Home » BAW Stone 01: com’è il SUV EREV da 1.115 km di autonomia
BAW Stone 01

BAW Stone 01: com’è il SUV EREV da 1.115 km di autonomia

BAW Stone 01 è il nuovissimo SUV EREV, ovvero Range-extended electric vehicles, di grandi dimensioni frutto della collaborazione tra Rox Motor e BAW – Beijing Automobile Works.

L’azienda è stata fondata nel 2021 da Chang Jing, CEO e fondatore di Roborock, produttore di aspirapolveri legato a Xiaomi. Oggi, Rox collabora con numerosi fornitori come come CATL, Bosch e Valeo. In questo progetto, BAW si occuperà della produzione in serie del Stone 01.

BAW Stone 01

Disponibile nelle varianti a sei e sette posti, questo SUV è spinto da due motori elettrici che offrono una potenza totale di 476 CV. Con una singola carica, il Stone 01 può percorrere fino a 235 km secondo il ciclo WLTC. Quanto all’autonomia mista in extended range, raggiunge un impressionante valore di 1.115 km. In considerazione di queste caratteristiche, Stone 01 si pone come un serio concorrente nei confronti della Li Auto L8.

Il design del BAW Stone 01

BAW Stone 01

Per quanto riguarda il design esterno dello Stone 01, come mostrano le immagini ufficiali, presenta linee robuste con passaruota larghi, cofano rialzato, specchietti esterni enormi e una calandra rettangolare. Da una parte si ispira chiaramente ai fuoristrada anni ’80 con tocchi di modernità, come fari a LED a forma di T, linee pulite e un tetto dotato di sensore LiDAR.

Nella parte posteriore, il BAW Stone 01 presenta anche fari posteriori a forma di T, un tergicristallo posteriore di piccole dimensioni e un paraurti posteriore relativamente ampio. Sembra che questo SUV offra due versioni posteriori: la prima con portellone diviso, e la seconda con portellone ad apertura orizzontale sul quale viene montata una ruota di scorta.

Dimensioni del BAW Stone 01

BAW Stone 01

Lo Stone 01 misura 5.050 mm di lunghezza, 1.980 mm di larghezza e 1.869 mm di altezza, con un passo di 3.010 mm. Con la ruota di scorta sulla portiera posteriore, la sua lunghezza arriva fino a 5.295 mm.

Per fare un confronto, il Stone 01 è più corto di 30 mm, più stretto di 15 mm e più alto di 69 mm rispetto al già citato Li Auto L8. Tuttavia, il suo passo è più lungo di 5 mm, rendendolo un SUV di grandi dimensioni.

Gli interni

BAW Stone 01

All’interno, il design del Stone 01 rispetta gli standard moderni con un volante a D a due razze, un quadro strumenti LCD e un ampio schermo centrale. Sono presenti anche due caricabatterie wireless, due portabicchieri, una leva del cambio retrattile e un vano decisamente spazioso. Lo specchietto retrovisore può trasformarsi in uno schermo da 9 pollici. Inoltre, un altro schermo per i passeggeri della seconda fila è simile a quello presente su Li Auto L8 e Li Auto L9.

BAW Stone 01

Per quanto riguarda la disposizione interna del Stone 01, sono presenti due configurazioni. La prima prevede sei posti con due sedili nella seconda fila e due posti nella terza fila. La seconda aggiunge un posto nella terza fila.

Caratteristiche Tecniche

BAW Stone 01

Sotto il cofano, il Stone 01 è dotato di un motore turbo da 1,5 litri che eroga 152 CV (112 kW). Tuttavia, questo motore non è direttamente collegato alle ruote. Agisce come un generatore, ricaricando la batteria o fornendo energia direttamente ai motori elettrici.

Per quanto riguarda questi motori elettrici, la loro potenza combinata raggiunge i 476 CV (350 kW), suddivisi tra un motore da 204 CV all’anteriore e uno da 272 CV al posteriore.

Per quanto riguarda la batteria, si tratta di una batteria ternaria (NMC) da 53 kWh fornita da CATL.

Il prezzo di BAW Stone 01 in Cina

BAW Stone 01

Per quanto riguarda il prezzo, sebbene non sia stato ancora annunciato, si può supporre che sarà simile a quello del Li Auto L8 e L9, ovvero tra i 350.000 ed i 500.000 yuan, ovvero tra 45.000 e 70.000 €.

 

Post navigation