Forse ispirandosi alla rivale Geely, con BYD F il colosso cinese in continua espansione europea lancia un nuovo marchio indipendente dedicato a fuoristrada elettrici o plug-in hybrid. Il primo sarà un proprio SUV con 4 ruote motrici e amante della guida più difficile.
BYD aveva annunciato la nascita di due nuovi marchi nel 2023 lo scorso novembre: il primo lo abbiamo già conosciuto e si chiama Yangwang, dedicato a SUV di lusso con prezzi base oltre i 100.000 €. Il secondo è appunto F, di fascia più bassa compresa tra i 50 e i 90.000 €. Dalle foto spia possiamo capire come sarà il primo veicolo della nuova azienda.
BYD F è semplice nel nome
Si chiama quindi solo “F” il nuovo marchio, che debutterà con un SUV di dimensioni medio-grandi e dalle forme squadrate, che quindi potrebbe porsi come versione più economica e piccola di Yangwang U8. Notiamo un pesante camuffamento e una carrozzeria non ancora definitiva: per esempio i fari sono evidentemente provvisori, in quanto irregolari e come “attaccati” per poter circolare sulla strada.
In linea di massima, però, forme e dimensioni dovrebbero essere quelle: un muso imponente e paraurti squadrato, ampi passaruota e pneumatici spessi, oltre a quella che sembra essere una buona abitabilità. Non sappiamo nulla di più, se non che dovrebbe avere un nuovo motore e che nascerà su piattaforma e4. Nasce per competere in Cina con i veicoli di Mercedes, Audi e BMW, oltre che con quelli di altri marchi cinesi come Radar di Geely, Great Wall Motors o Maxus di SAIC Motors.
Dal momento che il marchio nasce solo per veicoli elettrici o ibridi, è probabile che il veicolo di debutto sia un PHEV, mentre i prossimi, in base alla loro destinazione di utilizzo potrebbero essere solo elettrici. Forse conosceremo di più al salone di Shanghai il prossimo aprile 2023.