BYD Frigate 07 è un SUV plug-in ibrido a cinque posti della serie Ocean di BYD, disponibile in sei opzioni con cinque colori con prezzi da 202.800 a 289.800 yuan, circa 30.000 – 42.000 euro.
Diciamo subito che c’è un po’ di confusione sul nome, in quanto l’orginale “比亚迪护卫舰07” fa riferimento ad un tipo di nave che può essere tradotto come “fregata” o “corvetta”. Per questo motivo è stato tradotto dai più come “Frigate” ma qualcuno ha usato anche il termine “Corvette”. Dato che non ha nulla a che vedere con il marchio americano, ed anche per non generare confusione, abbiamo deciso anche noi di utilizzare il termine anglofono “Frigate“.
BYD Frigate 07 è dotato di griglia poligonale con fari a LED a matrice e logo BYD luminoso. Particolare la configurazione standard, con luci sul montante posteriore che segnalano l’energia accumulata, un po’ come sui telefonini. Quando il veicolo è in carica, si può capire quindi la ricarica veloce o lenta dal ritmo delle luci. In generale il design è gradevole, senza troppi fronzoli rispetto ai canoni cinesi.
Come su tutti gli ultimi modelli, la tecnologia è ai massimi livelli. Segnaliamo le chiavi NFC per aprire l’auto con i telefoni cellulari. Oltre alla compatibilità con Android, il veicolo supporterà iPhone ed Apple Watch. Non sarà quindi più necessario portare con sé le chiavi dell’auto, basterà toccare l’area del sensore con il cellulare o con lo smartwartch per sbloccare e bloccare l’auto. Tutta da vedere, comunque, la sicurezza di questi sistemi.
All’interno, la BYD Frigate 07 abbandona la terza fila di sedili per optare per una disposizione a cinque posti più ampia. Insieme al passo di 2.820 mm e alla larghezza della carrozzeria di 1.920 mm, l’obiettivo è quello di massimizzare lo spazio nell’abitacolo e nel bagagliaio. Bello lo schermo da 15,6 pollici con sistema di connessione di rete intelligente DiLink integrato e 5Gl, peccato solo per l'”effetto tablet” che a noi non piace. Da segnalare anche il sistema Dynaudio con un massimo di 12 altoparlanti e un amplificatore di potenza da 775 W e tecnologia di mascheratura del rumore SDVC.
Le motorizzazioni di BYD Frigate 07
BYD Frigate 07 dispone di due motorizzazioni: DM-i e DM-p. Entrambe le configurazioni utilizzano un motore a benzina 1.5 turbo da 102 kW. Il DM-i è abbinato a un singolo motore elettrico sull’asse anteriore, con una potenza combinata di 197 CV. Il DM-p, invece, combina il motore a benzina con due motori elettrici, uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore. In questo modo è in grado di erogare 295 kW e 656 Nm.
Interessanti i valori di autonomia massima in elettrico. Il modello DM-i ne offre 100 km e 205 km, con una autonomia complessiva che supera i 1.200 km. Il modello DM-p ne offre 175 km, ed è dotato di sospensioni a smorzamento variabile FSD, che migliorano l’adattabilità alla superficie stradale e massimizzando il comfort dei passeggeri.
Sono supportate la ricarica rapida AC e DC e la potenza di ricarica massima di 75 kW, con la ricarica dal 30% all’80% che richiede 20 minuti.