BYD Seal 06 GT

BYD Seal 06 GT, la hot hatch elettrica è pronta per il debutto

BYD Seal 06 GT è il prossimo modello del colosso cinese, con potenza fino a 421 CV e disponibile in Europa dal 2025

Versione di serie della BYD Ocean-M Concept presentata negli scorsi mesi a Pechino, la BYD Seal 06 GT è stata avvistata nelle più recenti foto spia praticamente finita, pronta per il debutto. Il colosso cinese, infatti, la presenterà al Chengdu Auto Show 2024 che inizierà il prossimo 30 agosto.

Nello stesso giorno, inizieranno anche le prevendite dell’auto in Cina, dove sarà consegnata da fine settembre. In Europa, e quindi anche in Italia, dovrebbe arrivare nel 2025. Attualmente l’auto è nota come BYD Seal 06 GT, ma BYD ha registrato anche altri nomi come Seal Mini, Seal 05 EV e Seal X, cosa che lascia presupporre un possibile cambio di nome al momento del lancio ufficiale.

BYD dichiara che si tratta di un modello cruciale nel suo cambio di focus, sempre più orientato a una prospettiva internazionale.

Design e motori della BYD Seal 06 GT

La Seal 06GT presenta un frontale simile alla Seal, ma con elementi di novità. Si tratta di un’auto sensibilmente più compatta, con 4,6 metri di lunghezza (è lunga come una Ioniq 5, con cui si pone in competizione),  1,8 in larghezza e 1,4 in altezza.

BYD Seal 06 GT

Le foto spia degli interni rivelano somiglianze con la Seal berlina, inclusi sedili sportivi anteriori, uno schermo centrale flottante sul cruscotto e un pannello strumenti LCD. Finora, la hatchback è stata avvistata in diverse colorazioni, tra cui blu, nero, verde e arancione, indicando almeno quattro opzioni di colore. A seconda del livello di allestimento, la vettura sarà equipaggiata con cerchi da 18 o 19 pollici.

BYD Seal 06 GT

I modelli base della Seal 06GT sono dotati di un motore elettrico posteriore da 160 kW o 218 CV e una batteria da 59,52 kWh, offrendo un’autonomia CLTC di 505 km. Le versioni più avanzate hanno un motore da 165 kW o 224 CV e una batteria aumentata a 72,96 kWh, con un’autonomia di 605 km. Infine, la versione a doppio motore combina un motore da 200 kW sull’asse posteriore e uno da 110 kW sull’asse anteriore per una potenza totale di 421 CV, utilizzando anch’essa la batteria da 72,96 kWh e garantendo un’autonomia di 550 km. Le batterie sono del tipo al litio ferro fosfato, prodotte come sempre dalla sussidiaria FinDreams di BYD.

BYD Seal 06 GT

Come i modelli Sea Lion 07 e Seal restyling, la Seal 06GT utilizza la piattaforma BYD e-platform 3.0 Evo, con un’architettura a 800 V che consente una ricarica ultraveloce. È probabile che il veicolo disponga anche del sistema di guida elettrica 12-in-1 con un motore elettrico da 23.000 rpm e, possibilmente, del sistema di sospensioni a controllo continuo DiSus-C.

Fonte: AutoHome

Robin Grant

Robin Grant aka Roberto Mazza è un blogger con la passione della scrittura. La sua carriera ha inizio come recensore automobilistico, dove ha affinato la sua capacità di analizzare veicoli in modo approfondito e appassionato. La sua straordinaria passione per i paesi nordici lo ha spinto a creare il sito www.noglen.eu, dove condivide la storia e la cultura affascinanti di queste regioni.