Si chiama Changan Lantop il nuovo pick up nato sulla base del Changan Kaicene F70,rivolto ai giovani che amano trascorrere del tempo nella natura.
Nel mercato automobilistico cinese c’è un’ondata di interesse per le auto per il tempo libero e l’avventura. Basti pensare che Geely ha lanciato Radar, un marchio nuovo di zecca. Dal canto suo Changan si limita all’elaborazione di modelli esistenti come appunto accaduto per il Lantop, conosciuto anche come Lantuozer.
Le informazioni ufficiali sono piuttosto scarse. Viene mostrato l’esterno, mentre la cabina verrà svelata più avanti. Nel frattempo, è proprio osservando le dimensioni già note del Lantop (lunghezza complessiva – 5600 mm, passo – 3430 mm), che è facile intuire che il pickup per i giovani è realizzato come abbiamo accennato all’inizio sulla base del “cavallo di battaglia” Changan Kaicene F70.
Kaicene è un marchio di Changan e il pickup F70 è uno sviluppo congiunto tra Changan e Peugeot. La versione cinese del pickup ha debuttato nel 2019 e il marchio Peugeot ha introdotto il suo pick up simile con il nome Landtrek nel 2020, principalmente in America Latina e Africa. La versione di esportazione del pick-up cinese si chiama Changan Hunter.
A sua volta, Changan Lantop, a quanto pare, sarà venduto attraverso il sito madre del marchio, e non come Kaicene, che sottolineerà la sua propensione come mezzo da lavoro. Si presume che una famiglia giovane ma benestante sarà in grado di trasportare cose appena acquistate per la loro casa su un pick up, e nei fine settimana andranno con gli amici nella natura con tende e attrezzature sportive, che potrebbero non adattarsi a un normale crossover.
I media cinesi riferiscono che per Changan Lantop ha annunciato finora solo un motore a benzina da 2,0 litri (233 CV, 390 Nm), già noto a noi dal crossover Changan Uni-K, e che non è disponibile per il Kaicene F70.
Più avanti nella gamma ci sarà un turbodiesel da 2,0 litri 4D20M da Great Wall, il suo ritorno è di 163 CV. e 400 Nm. Non ci sono ancora informazioni sui cambi, Kaicene F70 è offerto con una “meccanica” a 6 velocità o con una trasmissione idromeccanica “automatica”, posteriore o part-time a 6 velocità. Nella gamma di Changan Lantop ci sarà anche una versione fuoristrada con un boccaglio, pneumatici “dentati” e altre munizioni fuoristrada.
La fascia di prezzo del nuovo pickup non è stata ancora divulgata, ma è noto che il pickup sarà seguito da altri modelli “avventura” di Changan.