Changan Yida, o Lamore se si usa il nome internazionale, è la nuova berlina che Changan Automobile lancerà il prossimo 18 marzo 2023, in 3 varianti e con prezzi tra 89.000 e 110.000 yuan, ovvero tra i 12.000 e i 14.800 €.
Sorta sulla piattaforma Ark, viene considerata la gemella della Uni-V, l’auto per cui Changan ha accusato Geely di plagio.
Changan Yida, un design piacevole per la berlina economica
Nonostante sia un’auto particolarmente economica il design non è male, e anzi sopra la media delle cinesi della stessa fascia. Forme lisce e levigate, morbide di lato dove, oltre alla forma quasi a fastback, notiamo le solite maniglie delle portiere a filo carrozzeria e cerchi elaborati; e un po’ più squadrate all’anteriore, dove si nota la griglia a tutta larghezza e i fari larghi che arrivano fin sopra i passaruota, come a formare delle ciglia.
Anche il posteriore è squadrato: il piccolo spoiler a coda d’anatra fa sì che si incassi la parte superiore, dove alloggiano i fari altrettanto larghi e su vetro scuro. Sotto, plastica rinforzata con l’alloggiamento della targa, i finti terminali di scarico e i catarifrangenti. Lato dimensioni, si tratta comunque di un’auto generosa con 4,7 metri di lunghezza e 2,7 di passo, 1,8 di larghezza e 1,4 di altezza.
Gli interni sono tipicamente cinesi, e quindi con un tripudio di schermi Il volante a due razze è carino, e dietro spunta un primo display LCD da 10,25 pollici appoggiato sul cruscotto. Al centro, di fianco al tasto di accensione, il più grande touch screen verticale da 13,2 pollici con effetto flottante, sotto al quale c’è il tunnel centrale rivestito in legno (o finto legno) con vani porta oggetto e selettore di marcia.
Ci sono anche 4 altoparlanti e sistema che supporta aggiornamenti OTA, oltre a cruise control adattivo, retrocamera, sensore di angolo cieco e autohold.
Motori
La nuova vettura, i cui preordini in Cina sono già aperti, ha un nuovo motore quattro cilindri turbo Blue Whale NE 1.5T da 170 CV con coppia massima di 260 N/m.
Si abbina a un cambio doppia frizione a 7 rapporti. Il costruttore dichiara consumi di 5,9 litri ogni 100 km, merito della forma particolarmente aerodinamica della vettura.