
Chery Kaiyi Shiyue elettrica: la prossima DR 1.0?
La DR 1.0 è la più piccola della gamma del marchio molisano, rebranding italiano della Chery Ant. Ma il colosso cinese ha lanciato a inizio ottobre 2023 la Chery Kaiyi Shiyue, elettrica di design che sorge su una piattaforma nuova dedicata appositamente a questi veicoli, e con orientamento al pubblico femminile, come dimostra anche il colore. Il nome Shiyue rapresenta la “ricerca, la semplicità, l’amore per la vita“.
Kaiyi è un marchio di Chery nato nel 2014 come Cowin, che produceva berline e crossover più economici basati su piattaforme vecchie di Chery. Oggi, ribattezzato Kaiyi, è stato venduto in parte ad altre due aziende cinesi, e Chery è rimasta con il 18% delle azioni.
Chery Kaiyi Shiyue, meno di 3 metri e mezzo di lunghezza
Come riportato dai dati del Ministero cinese dell’Industria e dell’Informazione, Chery Kaiyi Shiyue misura 3,36 metri di lunghezza, 1,7 di larghezza e 1,6 di altezza, con un passo di 2,1 m. Ha una forma quadrata tipica dei mini veicoli elettrici, ed è non a caso la risposta di Chery alla Wuling Mini EV, una delle elettriche più di successo nel mercato locale, ma punta più sull’estetica. Presenta un design con tetto sospeso e maniglie delle porte nascoste.

All’interno, il veicolo è dotato di una configurazione standard a 4 posti. L’abitacolo presenta una combinazione di colori rosa e blu ed è caratterizzato da un cruscotto con effetto sospeso, un display centrale da 10,25 pollici, un volante a due razze con fondo piatto e bocchette dell’aria nascoste. Inoltre, supporta ingresso e avvio keyless, mentre ad abbellire i sedili due cuscini a forma di panda.
Lato prestazioni, ci sono due configurazioni di motori elettrici con una potenza rispettivamente di 35 kW / 48 CV o 40 kW / 55 CV. La velocità massima è di 100 km/h. Ci sono inoltre tagli di batterie LFP (Litio-Ferro-Fosfato), con un’autonomia puramente elettrica CLTC di 155 km, 210 km o 301 km.