Home » Chery esporterà i pick up ZX Weishi 1986 di ZX Auto
ZX Weishi 1986 front

Chery esporterà i pick up ZX Weishi 1986 di ZX Auto

Una mossa decisamente particolare quella di Chery, che esporterà i pick up ZX Weishi 1986 di ZX Auto. Si, al momento Chery non ha un’offerta particolarmente ampia di pick up, anche se già prevista la discesa in campo con il marchio Jetour.

chery zx-auto

Tuttavia, da quello che possiamo vedere nelle foto spia, Chery sta guardando con particolare interesse i pick up di marche quanto meno “amiche”. Circa un anno fa, nel dipartimento internazionale dell’azienda, era stato notato un pick up Rely. Foto più recenti mostrano lo  stabilimento ZX Auto nella città di Rizhao, nella provincia di Shandong.

ZX Weishi 1986

Qui sono parcheggiati molti pickup nuovi di zecca, la maggior parte dei quali sono i già citati Weishi 1986. Ma su molti pick up sono ben visibili le scritte ed i loghi Chery. Pare proprio che Chery abbia avuto modo di testare ed apprezzare il modello, preparando quindi una serie di pickup di prova per l’esportazione.

Com’è il pick up ZX Weishi 1986?

L’aspetto dello ZX Weishi 1986 è chiaramente ispirato ai pickup americani. È caratterizzato da un’ampia griglia del radiatore, un’abbondanza di cromature, un’impressionante altezza da terra e una linea alta del cofano. L’interno è piuttosto funzionale, con molta plastica ed un monitor.

ZX Weishi 1986

Il 1986 ha una gamma abbastanza ampia di motori. Comprende due turbo diesel da 2 litri e un benzina. C’è da dire che nessuno dei motori ZX Auto è stato sviluppato in casa. Il primo è basato sul Great Wall ICE, il secondo è un FAW ed è di provenienza Mitsubishi. I motori sono abbinati a un cambio manuale a 5 o 6 marce.

 

Anche l’equipaggiamento è spartano: gli airbag sono disponibili solo in due allestimenti di fascia alta. Ma sono completati da un sistema di visione a 360 gradi, cruise control e sedili anteriori riscaldati.

Il prezzo varia in Cina da 89,8 a 155,8 mila yuan, ovvero da 13mila a poco più di 21mila euro circa.

Perchè Chery dovrebbe collaborare con ZX Auto?

ZX Auto, ovvero Hebei Zhongxing Automobile, è un produttore cinese con sede a Baoding, dove c’è anche il quartier generale di Great Wall.

ZX Weishi 1986

Al momento, ZX offre esclusivamente pick up, come Weishi 1949, Weishi 1986, Xiaolaohu ed altri. Tuttavia, i volumi di vendita non sono impressionanti per i numeri cinesi. Basti pensare che, da gennaio a giugno 2022, l’azienda ha venduto solo 7.252 pick up, contro i 71.000 Poer di GMW.

Chery, utilizzando la logistica e l’autorità consolidate all’estero, vuole introdurre rapidamente pickup relativamente convenienti sul mercato mondiale mentre ZX cerca di aumentare le vendite: lo spazio per una collaborazione proficua c’è. Vedremo quanto sarà produttiva nel prossimo futuro.

Post navigation