Home » La Cina ha il 65% delle stazioni di ricarica pubbliche per veicoli elettrici nel mondo
ricarica elettrica

La Cina ha il 65% delle stazioni di ricarica pubbliche per veicoli elettrici nel mondo

Secondo gli ultimi dati di Statista, la Cina ha un totale di 1,15 milioni di stazioni di ricarica per veicoli elettrici disponibili al pubblico. Questa cifra rappresenta il 65% di tutte le stazioni di ricarica pubbliche disponibili nel mondo. Del totale cinese, 677.000 stazioni sono a ricarica lenta, mentre 470.000 sono a ricarica rapida. Pertanto, il 41% delle stazioni in Cina ha la capacità di ricarica rapida. La Cina ha un numero sproporzionato di stazioni rispetto al resto del mondo e una quota relativamente alta di stazioni a ricarica rapida.

Gli Stati Uniti d’America si trovano al secondo posto. Secondo i dati, gli Stati Uniti hanno solo 113.527 stazioni di ricarica, di cui solo 21752 con capacità di ricarica rapida. Quindi, un enorme 81% delle stazioni negli Stati Uniti ha solo una capacità di ricarica lenta. L’enorme divario tra i due Paesi è sorprendente se si considera la popolarità del principale produttore di veicoli elettrici Tesla negli Stati Uniti.

La Corea del Sud è paragonabile agli Stati Uniti nonostante abbia una popolazione minore. Il Paese dell’Asia orientale dispone di 106.701 stazioni di ricarica pubbliche, di cui 15.067 con capacità di ricarica rapida.

Come prevedibile, l’elenco è composto da economie sviluppate di Europa, Nord America e Asia orientale. I Paesi Bassi hanno il maggior numero di stazioni di ricarica pubbliche in Europa. Con 85.453 stazioni è al quarto posto dell’elenco. Altri tre Paesi europei seguono gli olandesi: Francia (54.260), Germania (50.972) e Regno Unito (36.984).

Nel resto dell’elenco, la Norvegia è quella che spicca di più. Ha solo 19.278 stazioni di ricarica, ma la nazione scandinava ha investito di più nelle stazioni di ricarica rapida. Il 35% delle stazioni di ricarica pubbliche per veicoli elettrici in Norvegia è dotato di ricarica rapida.

 

Robin Grant

Robin Grant aka Roberto Mazza è un blogger con la passione della scrittura. La sua carriera ha inizio come recensore automobilistico, dove ha affinato la sua capacità di analizzare veicoli in modo approfondito e appassionato. La sua straordinaria passione per i paesi nordici lo ha spinto a creare il sito www.noglen.eu, dove condivide la storia e la cultura affascinanti di queste regioni.