Chery ha presentato la versione definitiva di Exeed AtlantiX, il nuovo modello del marchio premium Exeed, insieme al nome cinese dell’auto che è Yaoguang.
Rispetto al concept il nuovo SUV è molto più semplice. Exeed AtlantiX utilizza porte posteriori tradizionali e non controvento, così come gli specchietti non sono stati sostituiti da telecamere. La griglia del radiatore non ha più la cornice con “diamanti”.
Più o meno simile al concept la parte posteriore, con la silhouette da coupé, maniglie delle portiere retrattili, fari stretti con anabbaglianti filanti, fanali posteriori a led e uno spoiler con luci dei freni integrate.GAvevamo visto gli interni di Atlantix qualche settimana fa. Sono presenti due display touchscreen da 12,3 pollici con processore Qualcomm Snapdragon 8155, supporto 5G e funzione di aggiornamento via etere.
È stato annunciato che l’Exeed AtlantiX sarà offerto per la prima volta con un turbo benzina 2.0 TGDI. La potenza non viene divulgata, ma viene denominata la coppia massima: 400 Nm. Il motore è abbinato a un automatico a otto rapporti. Al SUV sono inoltre promesse sospensioni adattive, trazione integrale e un sistema di selezione della modalità di guida (sette modalità in totale). Successivamente, il modello avrà una versione ibrida plug-in, ma non si sa ancora della sua installazione.
Una presentazione completa di Exeed AltlantiX si terrà in Cina a settembre. Il rilascio sarà organizzato presso il nuovo stabilimento di Chery, il modello entrerà nel mercato interno entro la fine di quest’anno. E poi il crossover raggiungerà la Russia, che era stata precedentemente annunciata ufficialmente presso l’ufficio locale di Exeed (per la versione export, ovviamente, usciranno con un nome diverso).