Home » Exeed Yaoguang, prime immagini del nuovo SUV cinese

Exeed Yaoguang, prime immagini del nuovo SUV cinese

Chery ha svelato le prime immagini del nuovo SUV Exeed Yaoguang, marchio premium dell’azienda cinese. Il veicolo dovrebbe vedere la produzione cominciare il 18 novembre e non è da escludere un suo arrivo in Italia con il gruppo molisano DR con cui Chery ha rapporti da anni.

Il nome “Yaoguang” si ispira alla prima stella del Grande Carro nell’antica astrologia cinese, formato dalle sette stelle più luminose della costellazione dell’Orsa Maggiore.

Il nuovo Exeed Yaoguang

Il nuovo SUV Exeed Yaoguang nasce sulla piattaforma M3X, dove “M” ha il significato di “Marte” a segnale dello spirito di esplorazione continua che vuole indicare il marchio Exeed. Il numero 3, invece, indica i vantaggi principali della piattaforma: forza, potenza, flessibilità.

Infine, la “X” rappresenta le infinite possibilità di utilizzo. La M3X è stata utilizzata per la prima volta sulla concept car AtlantiX, presentata ad agosto 2022 al Salone di Chengdu.

Il SUV, che invece rappresenta il primo modello di serie su base M3X, avrà un motore turbo 2.0 TGDI da 261 CV con coppia di 400 N/m e consumi dichiarati di 7,6 litri ogni 100 km, abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti, con ben 7 modalità di guida. Tuttavia, Exeed prevede di lanciare anche dei modelli plug-in hybrid.

Una potenza di questo tipo permetterà di muovere un’auto lunga 4,7 metri, larga 1,9 e alta 1,6, con un passo di 2,8 metri. Dalle foto pubblicate, il design sembra abbastanza elaborato, con tetto galleggiante e panoramico apribile (di serie), fari LED incassati nel paraurti, forma coupé e le maniglie delle portiere integrate nella carrozzeria che tanto piacciono in Cina.

L’interno sembra curato e luminoso. Spicca il doppio display curvo da 24,6 pollici e il volante a due razze. Sulla console centrale ci sono tre pulsanti fisici e un pad di ricarica wireless.

Post navigation