Il 30 dicembre 2022 aprirà le porte il Guangzhou Auto Show, uno dei più importanti della Cina e quasi a ridosso del CES di Las Vegas. Numerose le novità di tutti i tipi, ma spicca in qualche modo la FAW Faway, una concept car con la carrozzeria di una monovolume ma elementi stilistici a dir poco bizzarri, sicuramente originali, che guardano al lusso e al mondo degli yacht.
Il design strambo della FAW Faway
FAW Faway non è un marchio automobilistico, ovvero non produce automobili sue. Si tratta di un fornitore di ricambi e un centro di ricerca e sviluppo che, come dice del resto anche il nome, lavora con il colosso cinese FAW al quale fornisce soluzioni per interni ed esterni.
Un po’ come successo ad altre aziende “collaterali” all’automotive in occidente, FAW Faway questa volta ha fatto da sé, presentando una sua concept car. Una monovolume che sembra uscita da un anime anni 80 e 90, una di quelle auto volanti futuristiche tanto sognate a cavallo tra secondo e terzo millennio, anche se volante non è. Sembra infatti che non abbia le ruote, ma in realtà sono nascoste.
La forma è abbastanza ben levigata, certo imponente, e sembra un incrocio tra un piccolo yacht e un’automobile, sia per i colori scelti (bianco e oro quasi a effetto legno) sia proprio per la forma del parabrezza e della linea dei finestrini. Alle quattro estremità laterali la carrozzeria si prende il suo spazio, formando come quattro “tiranti” che ricordano un catamarano. La griglia è enorme, si sviluppa verso l’interno, mentre di lato tutto è pulito, con due grandi portiere che sembrano avere apertura a scorrimento.
Al momento non sappiamo nient’altro, ma sicuramente i dettagli saranno svelati nel corso del Salone.