Forthing Friday è il nuovo nome del Forthing T5 EVO
Il SUV compatto cinese di Forthing ha recentemente subito un importante aggiornamento nel naming in tutta Europa, con l’obiettivo di creare un più marcato family feeling tra i diversi modelli della gamma. Precedentemente noto come Forthing T5 Evo, viene ora commercializzato nel Vecchio Continente con il nome di Forthing Friday per le versioni a benzina e doppia alimentazione benzina/GPL.
La versione elettrica prende il nome di Friday EV, mentre la variante ibrida sarà conosciuta come Forthing Friday HEV. Questa ridenominazione punta a semplificare la distinzione tra le diverse motorizzazioni e a consolidare l’identità del marchio.
La gamma Forthing Friday si inserisce nel segmento dei SUV/crossover di medie dimensioni (4,57 metri di lunghezza), con un’offerta diversificata che include propulsori benzina, bifuel benzina/GPL, full hybrid (HEV) e full electric (EV). La versione Friday EV sarà presto disponibile anche in una variante con batteria da 60 kWh per un’autonomia ridotta (short range). Il motore a benzina è un 1,5 litri turbo da 177 CV sviluppato da Mitsubishi, abbinato a un cambio a doppia frizione a 7 rapporti.
Parallelamente, Forthing propone la piattaforma U-Tour per i suoi veicoli MPV (monovolume) di dimensioni maggiori, disponibili con configurazioni a 5 e 7 posti. Anche questa linea offre motorizzazioni benzina, bifuel benzina/GPL, e sarà presto arricchita da una versione full hybrid. Inoltre, per il modello U-Tour, è prevista una versione omologata autocarro N1 con 5 posti.
TC8, importatore italiano del marchio Forthing, commercializza l’intera gamma con prezzi a partire da 32.900 euro.
- Forthing Friday: benzina e doppia alimentazione benzina/GPL
- Forthing Friday HEV: full hybrid
- Forthing Friday EV: full electric. Prossimamente anche in versione short range con batteria da 60kWh.
- Forthing U-Tour: benzina e doppia alimentazione benzina/GPL
- Forthing U-Tour HEV: full hybrid (entro fine anno)
Tutti i modelli offrono un equipaggiamento completo e competitivo, unendo design moderno, qualità dei materiali e tecnologie avanzate. La garanzia offerta copre 5 anni o 150.000 km, inclusi 5 anni di assistenza stradale. Per le versioni elettrificate, la batteria di trazione è garantita per 8 anni o 160.000 km.
Secondo la casa, questo nuovo assetto nella denominazione dei modelli mira a rafforzare l’identità del brand sul mercato europeo, offrendo un’ampia scelta di soluzioni di mobilità adatte a diverse esigenze, dal benzina tradizionale fino all’elettrico puro.