Home » Le prime foto spia della Zeekr CS1E, la cugina cinese della Lotus Type 133?
Zeekr CS1E

Le prime foto spia della Zeekr CS1E, la cugina cinese della Lotus Type 133?

Sono apparse in rete le prime foto della Zeekr CS1E, nome in codice della nuova berlina elettrica del marchio cinese ad alte prestazioni che si prepara a diventare il quarto della gamma, dopo Zeekr 001, 009 e X.

Dovrebbe debuttare in patria verso la fine del 2023, mentre in Europa potrebbe arrivare nel 2026.

Zeekr CS1E ha parenti di livello

Zeekr CS1E, come tutti gli altri modelli di questo marchio nato nel 2021 da una concept car Lynk & Co, dovrebbe nascere sulla piattaforma SEA di Geely, che dà vita anche a Volvo EX90, Volvo EX30, Smart #1, Polestar 3 e, con modifiche, a Lotus Eletre e Lotus Type133, con cui questa berlina cinese dovrebbe condividere alcune caratteristiche tecniche.

La vettura, rispetto alla Lotus, ha caratteristiche diametralmente opposte. Il marchio britannico rappresenta la punta di diamante del gruppo Geely, mentre questa berlina si presenta come un’auto relativamente economica nel panorama della fascia alta, e di dimensioni non esagerate: 4,8 metri di lunghezza e passo di 2,8. Nuovo invece il design, di cui non si conosce nulla ma che sarà simile a Zeekr X e Lynk & Co 08, e quindi adotterà i nuovi stilemi comuni dei due marchi.

Possiamo già notare che avrà i tipici fari separati, con gli “artigli” LED sul cofano, e i gruppi ottici principali tra cofano e paraurti, che include una grande presa d’aria. Dietro, invece, notiamo un unica linea sottile per il fanale, allo stesso modo appunto delle due vetture citate. Notiamo anche specchietti retrovisori uguali a quelli della X e un grande tetto panoramico.

Come tutti i modelli di fascia alta del colosso cinese, la CS1E avrà anche un sensore LiDAR per la massima sicurezza e per la guida autonoma, e DVR integrato. Dell’interno si notano solo i sedili sportivi con poggiatesta integrato.

Sicuramente, come di consueto, Geely inizierà a pubblicare dettagli della nuova vettura nelle prossime settimane, mentre per i motori dovremo aspettare il debutto. Anche se possiamo immaginare che la CS1E più prestazionale avrà potenza comune con la Lotus Type133 entry level, a cui invece saranno riservate le massime prestazioni.

Post navigation