GAC Aion Y Younger è un nuovo SUV elettrico colorato e piacevole nel design che il colosso cinese ha pensato appositamente per il pubblico più giovane, come dimostra il nome e il prezzo d’attacco di 119.800 yuan o 16.380 €.
Si caratterizza per le tinte accese della carrozzeria, un design moderno e per l’alta tecnologia all’interno.
GAC Aion Y Younger: non è male!
GAC Aion Y Younger nasce con il preciso scopo di avvicinare la mobilità elettrica ai più giovani della popolazione cinese, ma a differenza di quanto accade in Europa lo fa con un SUV di 4 metri e mezzo di lunghezza, 1,8 di larghezza, 1,6 di altezza e un passo di 2,7.
Esteticamente non si tratta di nulla di innovativo naturalmente, ma non è male. I colori vivaci, in particolar modo l’azzurro, contribuiscono a rendere piacevole l’aspetto, che per il resto si caratterizza con tutti gli elementi stilistici tanto cari ai cinesi: quindi maniglie delle portiere a scomparsa, grandi fari anteriori che si caratterizzano per la forma a L rovesciata, con la parte più esterna dalla firma caratteristica.
Altri elementi, la linea LED continua al posteriore, e alcuni elementi, come tutti e 4 i passaruota o alcune parti del paraurti, in argento a contrasto. I cerchi sono a cinque razze e possono essere da 18 o 19 pollici, mentre alcuni accenni in rosso rendono l’auto più dinamica.
Dentro, i materiali sembrano buoni e vedono un tessuto piacevole alla vista in grigio argentato con cuciture azzurre a contrasto. C’è un primo display LCD da 10,25 pollici dietro al volante e uno più grande centrale da 14,6 pollici, anche qui in pieno stile cinese che si ispira a Tesla. Il volante è a tre razze, e lo spazio a bordo non è male.
La tecnologia include sblocco automatico dell’auto quando i si avvicina, sensori di parcheggio, assistente vocale e bluetooth.
Prestazioni
Il motore elettrico eroga 100 kW o 135 CV con 176 N/m di coppia massima.
La batteria è di tipo LFP (Litio-ferro-fosfato) con capacità di 51,9 kWh, con autonomia di 430 km su ciclo di omologazione cinese.