GAC Trumpchi ES9 è il primo SUV plug-in hybrid del costruttore cinese, in vendita in Cina dal 29 ottobre a partire da 229.880 yuan, circa 28.000 euro.
L’ES9 rappresenta il secondo veicolo della nuova serie di veicoli ad energia elettrica E di Trumpchi, seguito dal precedente E9 MPV.
Design e Dimensioni del GAC Trumpchi ES9
Il GAC Trumpchi ES9 è disponibile in cinque diverse varianti di colore: nero, bianco, verde scuro, grigio e argento. Definito SUV di “medie dimensioni”, per le nostre latitudini in realtà ha dimensioni piuttosto importanti, con 4,9 metri di lunghezza e 2,9 di passo, che salgono a 5,1 metri in lunghezza nella versione Traveler a causa della ruota di scorta esterna, sul portellone, come nei vecchi fuoristrada.

Infatti, l’estetica del GAC Trumpchi ES9, nulla di originale né particolarmente ricercato, unisce una certa modernità con lo stile vecchia scuola, dato da forme piuttosto squadrate e ampi passaruota, uniti però a fari interamente a LED dalla forma particolare, griglia larga e cerchi eleganti poco indicati per il fuoristrada. Inoltre, la versione Standard arriva a 7 posti, mentre la Traveler scende a 6 per un maggiore comfort.

Gran parte dell’interno è rivestito con materiali morbidi, e la maggior parte delle funzioni è integrata nel display touch centrale da 14,6 pollici al fine di minimizzare la presenza di pulsanti fisici, scelta sempre discutibile.

Queste funzioni sono supportate da un processore Qualcomm Snapdragon 8155 , abbinato a un cluster digitale da 12,3 pollici-
Prestazioni
GAC Trumpchi ES9 è spinto da un benzina 2.0 litri turbo e un motore elettrico, abbinati a un cambio automatico a 2 velocità DHT. Il motore da 2.0 litri eroga una potenza di 190 CV e una coppia di 330 Nm, mentre il motore elettrico offre una potenza di 182 CV e una coppia di 300 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 8 secondi, e il consumo di carburante è di 6,18 l/100 km.