C’era un tempo in cui erano i produttori occidentali ad accusare quelli cinesi di copiare i loro modelli. Oggi, succede anche tra produttori cinesi: infatti, i legali di Changan Automobile hanno inviato una lettera pubblica a Geely, il colosso proprietario tra gli altri di Volvo, Lotus e Smart, accusandoli che la loro ultima concept car, la coupé elettrica Geely Galaxy Light, violi il copyright.
Geely ha prontamente risposto che il design della vettura originale e in continuità con l’estetica “unica” delle sue vetture.
La Geely Galaxy Light è davvero una copia di una Changan?
Come abbiamo scritto nell’articolo approfondito, Galaxy è una nuova famiglia di vetture all’interno del marchio Geely Auto. Inizialmente doveva essere un nuovo (ed ennesimo) marchio automobilistico, con il nome di Milky Way, ma qualcuno deve aver fatto notare ai vertici dell’azienda che i marchi stanno diventando troppi, così sono tornati sui loro passi.
Comunque, pur non essendo indipendente, la serie Galaxy ha un logo dedicato che reinterpreta leggermente quello di Geely. La vettura, filante e piacevole da vedere, si distingue per il basso cx aerodinamico, pari a 0,19, e per l’avanzata tecnologia che include anche i ricevitori satellitari.
Tuttavia, tutto questo non ha fatto piacere a Changan, che nella lettera ha evidenziato le somiglianze tra il prototipo di Geely e una sua concept car, nonché alcuni modelli di serie. Tuttavia, la lettera non indica nessuna auto in particolare prodotta da Changan Automobile, ma chiede a Geely di fermare la produzione pena l’adozione di ulteriori azioni legali. Geely ha risposto che il contenuto della lettera è “gravemente impreciso“, e che l’accusa è “fuorviante per il pubblico“.
Ci sono degli elementi che però potrebbero dar ragione a Changan. Per esempio, Chen Zhengcheng, vice presidente del design di Geely Auto, ha guidato il nuovo corso stilistico della vettura, ma ha in precedenza lavorato per 20 anni proprio a Changan Automobile, come responsabile della progettazione di diversi modelli. Nulla di così strano: i designer cambiano spesso azienda, e la stessa Geely Auto ha assunto nomi come Stefan Sielaff, ex capo progettista di Bentley; o Peter Horbury, ex designer di Volvo. Le controversie possono nascere quando il lavoro di alcuni designer viene accusato di plagio proprio dai loro ex datori di lavoro, ed è una cosa che spesso la “triade tedesca” (Audi, BMW, Mercedes) ha fatto nei confronti di produttori cinesi.
Ora, osservando alcune delle auto di Changan con la Galaxy effettivamente ci sono somiglianze. Ma va detto che le auto dei produttori orientali si somigliano un po’ tutte, e presentano più o meno le stesse caratteristiche. Vedremo come si risolverà, ma dal momento che Changan è stata vaga nella lettera è possibile che non proseguirà oltre.