Geely Boyue L è un SUV compatto premium che arriverà nel mercato automobilistico cinese alla fine del 2022, con un design anteriore che sembra essersi ispirato alle ultime Cadillac.
La vettura nasce sulla piattaforma CMA (Compact Modular Architecture) di Volvo, ed è quindi “parente” di Volvo XC40 e C40 Recharge, Lynk & Co 01 e Lynk & Co 03. Viene prodotto però nello stabilimento Chunziao a Ningbo City.
La nuova Geely Boyue L
La Geely Boyue L è lunga 4,6 metri, larga 1,9 e alta 1,7, a fronte di un interessante passo di 2,7 metri. Come detto, il design anteriore ricorda un po’ Cadillac la forma della Calandra, il design a L rovesciata con i lati infossati nel paraurti dei gruppi ottici, qui però connessi al centro e composti da 182 LED, e lo stesso logo di Geely, anch’esso un LED.
Dietro, invece, il design a Boomerang dei fari la avvicina di più alle coreane Hyundai Bayon e Kia Niro. Originale, invece, la piega laterale che percorre tutte le porte fino al montante D, e la verniciatura bicolore con tetto, montanti, paraurti e passaruota neri.
È una delle poche auto cinesi che ha maniglie tradizionali e non a filo carrozzeria per le portiere, e che sembra essere verniciata in rivestimento antibatterico con tasso di sterilizzazione del 99,99 %.
Dentro, gli interni sembrano di qualità e al solito molto tecnologici. Al centro un enorme display touch verticale da 13,2 pollici abbinato a un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici. Nuovo il volante squadrato a quattro razze, anch’esso pensato per inibire la crescita dei batteri; così come il sistema operativo Geely Galaxy OS Air con aggiornamenti OTA, spinto da un chip Qualcomm 8155. La vettura gode di ADAS di livello 2 e di sedili ventilati e riscaldati.
Geely Boyue L è disponibile in quattro configurazioni di motore: un 2.0 turbo benzina da 218 CV e 325 N/m di coppia, un 1.5 turbo benzina da 181 CV e 290 N/m di coppia, un 1.5 Turbo ibrido e un 1.5 Turbo plug-in hybrid. I primi due sono abbinati a un cambio DCT a 7 rapporti, mentre gli ibridi alla DHT a 3 velocità tipica di Geely.