Cao Cao 60 è la prima vettura elettrica di Cao Cao, un nuovo marchio del gruppo Geely presentato e lanciato lo scorso 29 marzo 2023. L’auto è prodotta però da Maple, altro marchio di Geely.
La Cao Cao 60 è un’auto che nasce esclusivamente per il ride-hailing, come la Mobilize Limo di Renault, e gode di batterie sostituibili e autonomia di 415 km su ciclo cinese CLTC, con prezzo a partire da 119.800 yuan o 15.000 €.
Pensata per superare i 600.000 km
Alla presentazione, il marchio e Geely hanno dichiarato che la Cao Cao 60 nasce per il noleggio e per questo è pensata per percorrere oltre 600.000 km nell’arco di tutta la sua vita. Inoltre, per ovviare al problema dei tempi di ricarica (che comunque si può fare), gode di swapping battery, che in 60 secondi le permette di sostituire la batteria scarica con una carica. Il tempo è da record, paragonato allo Swapping Battery 3 di Nio che richiede 3 minuti.
Cao Cao Auto, infatti, è la divisione automobilistica di Cao Cao Mobility, piattaforma di ride-hiling cinese con 150 milioni di utenti che compete con Didi, la principale piattaforma di questo tipo di servizio nella Repubblica Mandarina. Fino a questo momento, ha usato vetture di Ruilan Auto e di Geome, l’ex Geometry sempre di Geely.
Le sue auto come detto sono realizzate dalla cugina Maple, e la berlina 60 ha un design niente di che ma funzionale per questo tipo di servizio, ovvero efficiente e spaziosa. Il fatto che le foto ufficiali rappresentino proprio la Maple Youxing 6 fa pensare che la Cao Cao 60 sarà semplicmeente la stessa auto con un altro marchio e dedicata al mondo B2B.
L’altra novità di Geely
Oltre alla Cao Cao 60, l’azienda ha svelato un’auto da guida intelligente con sensori sul tetto e guida autonoma completa a circuito chiuso, altro segno dell’attenzione di Geely verso la guida autonoma, eredità del marchio Volvo che possiede.
Al momento però non sono stati rivelati dettagli su questo modello, che evidentemente nasce per competere con i servizi di robotaxi già presenti in Cina, in primis quello di Baidu.