Inaugurato a luglio, e attivo nell’agosto del 2022 dopo le ferie, Geely Design Center è nuovo edificio minimalista che arricchisce il campus Uni3 di Geely, il complesso di edifici che sorgono all’interno del Lindholmen Science Park a Göteborg (Svezia) per ospitare le sedi dei marchi della galassia del colosso cinese Geely: qui hanno sede Lynk & Co e Zeekr, ma anche CEVT (China-Euro Vehicle Technology), Ecarx e Geely Group Motorsports. Volvo e la sua “costola sportiva” Polestar mantengono invece lo storico quartier generale a Torslanda, mentre Lotus ha spostato la sede in Olanda.
Il nuovo edificio si sviluppa su cinque piani, e inizialmente si concentrerà sullo sviluppo del design Lynk & Co e lo spin off sportivo-lussuoso Zeekr, mentre nei prossimi anni qui si concentrerà lo sviluppo anche degli altri marchi.
Gli obiettivi del Geely Design Center
A Göteborg, oggi Geely può contare su 550 dipendenti che si occupano di exterior ed interior design, del colore, della modellazione sia fisica che digitale, della ricerca dei materiali, nonché di tecniche più contemporanee come l’interazione uomo-macchina e una sezione di realtà virtuale e aumentata come ausilio all’esplorazione di nuove possibilità.
Tutti questi ambiti e la necessità di creare un’identità ai nuovi marchi, sviluppandoli, richiedono nuovi talenti, che i vertici del colosso cinese cercheranno in tutto il mondo, dando spazio soprattutto a menti giovani e fresche. Il tutto alla guida di Stefan Sielaff, che è capo del design globale del gruppo, apprezzato per la sua trasparenza e per aver unito tutti i diversi team in un unico spazio di lavoro, ricco di confronto, e che è stato il protagonista dell’inaugurazione dell’edificio, a cui hanno partecipato designer sia automobilistici che di altri settori, partner e fornitori.
È lo stesso Sielaff a (naturalmente) esaltare la collaborazione tra Cina e Svezia: secondo lui, sin dall’acquisizione di Volvo del 2010, il primo grande passo di Geely in Europa, Göteborg ha tratto numerosi vantaggi dall’emergere dei nuovi marchi, data la volontà dei cinesi di lasciare le attività fondamentali in Svezia. Tutte le vetture Lynk & Co, dalla 01 lanciata nel 2017 alla più grande 09 lanciata nel 2021, sono disegnate in Svezia, così come anche la Zeekr 001, che del resto da Lynk & Co eredita lo stile.
Ma in Svezia è stata disegnata anche la meravigliosa concept car Lynk & Co The Next Day, berlina elettrica che anticipa il prossimo corso stilistico, rielaborando quello attuale in una chiave più moderna e stravagante. L’importanza del Geely Design Center, insomma, è evidente, e sarà qui che sempre più si sposterà il centro creativo del gruppo.