Il mercato cinese delle auto elettriche si sta muovendo verso una nuova fase di sconti e promozioni. Marchi come Shenlan, BYD e Geometry stanno riducendo i prezzi dei loro modelli, offrendo incentivi e vantaggi ai consumatori. La riduzione dei prezzi è dovuta anche alla diminuzione dei costi delle batterie e dei materiali. Questa tendenza indica una crescente competitività nel mercato cinese delle auto elettriche e potrebbe portare a ulteriori sconti in futuro.
Se tutto è partito da campagne sconti sulle auto con motore tradizionale, ora sembra esserci una tendenza alla riduzione dei prezzi anche per i veicoli a energia nuova, secondo un rapporto del quotidiano The Paper.
Negli scorsi giorni, Shenlan, una joint venture creata da Changan, produttore di batterie CATL e Huawei, ha annunciato l’inizio della campagna “Shenlan Brand Anniversary Celebration”. Il prezzo di partenza del modello SL03 è stato ridotto da 168.900 yuan (22.200 euro) a 149.900 yuan (19.600 euro) dopo l’applicazione degli incentivi, una diminuzione di quasi 20.000 yuan. Inoltre, Shenlan ha anche lanciato molti vantaggi per i clienti per circa 20.000 yuan, tra cui copertura della garanzia e colonnine di ricarica gratuite.
Le sovvenzioni e gli sconti offerti da Shenlan non sono unici. Diverse altre marche di veicoli elettrici hanno recentemente lanciato attività promozionali simili. Per la Seal, BYD ha lanciato sconti complessivi fino a 31.000 yuan, ovvero circa 4.000 euro. I prezzi per BYD Seal sono compresi tra 212.800-289.800 yuan. Dopo l’applicazione delle sovvenzioni in contanti, il prezzo scende al di sotto dei 26.500 euro.
Geometry, brand della galassia Geely, ha anche introdotto politiche di incentivi a tempo limitato questo mese per i modelli Geometry E, Geometry G6 e Geometry M6 fino a 2.000 euro, con i modelli entry-level che vedono riduzioni intorno al 10% circa. L’azienda ha dichiarato che questa fase di sconti è dovuta alla riduzione dei costi delle batterie.
Dall’inizio di quest’anno, a causa della diminuzione della crescita della domanda di veicoli elettrici e dell’impatto del costo del carbonato di litio e della capacità di produzione delle batterie, i prezzi in tutta la catena industriale dei veicoli elettrici sono calati, con una conseguente diminuzione dei costi delle batterie.