Home » Haval Cool Dog è il nuovo SUV dal design boxy e origini europee
Haval Cool Dog

Haval Cool Dog è il nuovo SUV dal design boxy e origini europee

Haval Cool Dog è un nuovo SUV cinese dal design insolito e probabilmente facilmente identificabile grazie alle forme squadrate da fuoristrada con una linea di cintura alta e sbalzi anteriori e posteriori corti.

Il SUV sarà lanciato in Cina a fine 2022. Il prezzo sarà compreso tra 120.000 e 150.000 yuan, ovvero tra 17.900 e 22.370 euro, un listino che lo pone in diretta concorrenza con altri quattro modelli Haval. Non è da escludere l’arrivo in Italia, vista la lunga presenza del marchio nel Bel Paese.

Il design di Haval Cool Dog

Haval Cool Dog è più interessante nella parte posteriore, con un finestrino molto stretto e un copriruota di scorta che si estende verso l’alto nel finestrino. Un mix un po’ strano di elementi di design, ma che in qualche modo funziona. Anche l’abitacolo è fuori dagli schemi, con linee rette, plastiche solide e un ampio tunnel centrale. C’è qualche decorazione sotto forma di pannelli in finto carbonio e di eleganti sedili in pelle giallo-nera.

 

Haval Cool Dog è sviluppata in Europa

Haval Kugou è stato lanciato con la formula “4X 18”, dove 4 indica le quattro ruote motrici e 18 il numero di altoparlanti nel veicolo: Haval ha infatti collaborato con JVC per creare un set audio con “suono 4D” che vede, oltre ai 18 speaker, anche dei sensori di vibrazione integrati nei sedili. C’è poi un amplificatore di potenza a 16 canali da 920 W, e 4 chip amplificatori interamente digitali.

Haval Cool Dog

Il termine 4D, quindi, indica che non è un sistema che si limita all’udito: grazie a una disposizione completa e a suoni che includono alti, medi, bassi e un subwoofer centrale, l’impianto crea un campo sonoro surround stereo a tutto tondo.

Haval Cool Dog

Con l’Europa, tra l’altro, ha un legame “di nascita”: dopo 3 mesi di sviluppo in Cina, infatti, il Kugou è stato spedito nel Vecchio Continente per affinare sia il software che la struttura, per un design più pulito e raffinato. Lo stesso sistema audio è stato realizzato in 5 paesi, di cui 3 europei (Italia, Germania e Polonia) e due asiatici (Cina e Giappone), per un totale di 200 persone che hanno lavorato insieme per 12 mesi.

Buone prestazioni

Anche le prestazioni sono interessanti, seppur non esagerate. Monta un motore 1.5 con due configurazioni di potenza: la prima da 184 CV e coppia di 275 N/m, la seconda di 150 CV con coppia di 215 N/m. In entrambi i casi il cambio è automatico doppia frizione a 7 rapporti.

Haval Cool Dog

Cinque le modalità di guida: standard, economy, sport, neve e ghiaia, abbinate ovviamente al sistema di trazione integrale.