La giovane azienda cinese Human Horizons con sede a Shanghai, ha annunciato il via ai pre-ordini per la berlina elettrica high-tech HiPhi Z, dal design molto audace.
Human Horizons è stata fondata nel 2017 dal politico e imprenditore cinese Ding Lei alias David Dean, che ha anni di esperienza in posizioni senior nelle joint venture Volkswagen e Saic GM.
HiPhi è appunto un marchio di Human Horizons, che vende veicoli elettrici premium con un proprio design e con tecnologia all’avanguardia, incluso il pilota automatico.
Dopo il crossover X, la casa automobilistica ha introdotto il suo secondo modello l’HiPhi Z, e questa settimana sono partiti i pre-ordini ed annunciati i prezzi di lancio da 600.000 a 800.000 yuan, ovvero da 86.000 a 115.000 euro circa.
Secondo i piani dell’azienda, HiPhi Z dovrebbe attirare clienti facoltosi grazie al suo design futuristico, in anticipo di 20 anni, ed ai 4066 LED integrati nel corpo della vettura, che sono in grado di creare un vero e proprio spettacolo di luci intorno all’auto. Naturalmente, questa “musica a colori” ha funzioni utili, ad esempio la visualizzazione dei suggerimenti di navigazione o il livello della batteria.
La lunghezza complessiva dell’HiPhi Z è di 5036 mm, la larghezza è di 2018 mm, l’altezza è di 1439 mm e il passo è di 3150 mm. L’intricata alimentazione con uno spoiler attivo ricorda leggermente quella della Polestar 5, il tipo di carrozzeria può essere definito sia come berlina sia come fastback, poiché non esiste un terzo volume chiaramente definito nell’auto.
Le porte posteriori si aprono controvento, mentre i montanti centrali che conferiscono al corpo la rigidità necessaria.
Tecnologia e motorizzazione di HiPhi Z
A livello di tecnologia, sappiamo sono stati installati 34 diversi dispositivi integrati, tra cui un lidar e 13 telecamere. Questi sono necessari per il funzionamento della guida autonoma di livello 3, anche se in Cina il terzo livello così come quelli superiori non sono ancora stati normati, quindi l’elettronica intelligente può solo assistere il conducente e non sostituirlo.
HiPhi Z dispone di due motori elettrici, uno per ogni asse, che producono un totale di 672 CV. L’accelerazione a 100 km / h richiede 3,8 secondi mentre la velocità massima è limitata a circa 200 km / h.
La capacità della batteria è di 120 kWh, la sua carica completa è sufficiente per 705 km di autonomia sul ciclo CLTC. Il peso a vuoto del veicolo elettrico è di 2539 kg.
All’interno dell’HiPhi Z ci sono touch screen e un solo schermo sul pannello frontale, ma la sua posizione può essere regolata. Ad esempio, può essere rivolto al conducente od è possibile modificare l’orientamento orizzontale in verticale. Il sistema audio Meridian è composto da 23 altoparlanti.
Arriverà in Europa?
Al momento bocche cucite in Human Horizon, che non si sbilancia su operazioni di vendita fuori Cina. C’è però da dire che con tutto quello che fin’ora ha messo sul piatto, pare proprio che l’arrivo sul mercato europeo ed americano sia solo questione di tempo.