Il colosso cinese Geely, già proprietario di Volvo, Lotus, Lynk & Co, Smart e Polestar, e del marchio Maple insieme a Lifan, ha dato vita a un’altra joint venture, Jidu Auto, questa volta con Baidu, il “Google” della Cina.
Un produttore particolarmente interessante, di sole auto elettriche, e che integrerà all’interno dei suoi veicoli Ernie, la risposta di Baidu a ChatGPT, per offrire un’esperienza interattiva di intelligenza artificiale ai proprietari di veicoli Jidu.
Jidu Robo-01 e Robo-02, le prime vetture
Si chiama Ernie la chatbot di Baidu per il mercato cinese, il cui nome è l’acronimo di “Enhanced Representation through Knowledge Integration“, che il colosso mandarino ha introdotto nel 2019 e che ora intende appunto inserire nelle autovetture. Infatti Baidu è l’azionista di maggioranza di Jidu Auto, in quanto ne detiene il 55%, mentre a Geely spetta il restante 45%. Ovvero, a Baidu tutta la progettazione software e design, mentre Geely si occuperà della produzione.
Due i veicoli svelati, la Robo-01 e la Robo-02 entrambi sulla piattaforma SEA, come già Smart #1, Zeekr 001, 009 e X e altre vetture del gruppo. Quando sono state presentate, alle due concept car mancava il volante, segno di un orientamento alla guida autonoma, ma certo la versione di serie vedrà entrambi i veicoli dotati di sterzo seppur con capacità di guida autonoma di livello 4 grazie alla piattaforma Apollo di Baidu.
Le auto, comunque, non sono male. La Robo-01 è un crossover abbastanza compatto, con linee squadrate e gruppi ottici anteriori estranianti, quasi a freccia, accompagnati da una luce diurna a LED che segue il design del cofano, mentre al posteriore la forma è da coupé.
La Robo-02 è invece una berlina 4 porte con linea fastback, quindi coda corta e cofano pronunciato, dalle caratteristiche particolarmente filanti, e lo stesso design dell’anteriore. Al posteriore, invece, una linea continua a LED e qualche nervatura a segnare il design.
Al momento, la produzione non è ancora iniziata ma Jidu sta raccogliendo i preordini, con le prime consegne previste tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.
Baidu nell’automotive
Jidu Auto non è il primo segnale di ingresso di Baidu nell’automotive: infatti, il colosso cinese è diretto concorrente di Waymo, Zoox e Cruise perché in Cina ha un suo servizio di robotaxi, chiamato Apollo Go, prodotti in 1 milione di unità nell’estate del 2022.