Al Salone di Shanghai non è mancato il modello nato per far discutere. Si tratta del Karlmann King Zr, uno dei tre modelli di Karlmann King, azienda del gruppo IAT Automobile Technology, che ha sede a Pechino e già nota per un altro enorme modello da oltre 1 milione di euro, progettato a Torino.
Karlmann King Zr si basa sul Ford F-450 e ha un motore V6 da 8,10 litri. Saranno prodotte solo 10 unità, tutte con prezzo base a partire da 1,2 milioni di yuan, ovvero 160.000 €.
Il design pacchiano di Karlmann King Zr
Come detto, oggi Karlmann King è parte di IAT Automobile Technology, società di progettazione con sede a Pechino che ingloba anche Unique Club, specializzata nella personalizzazione di pick up e veicolo Ford e Chevrolet appositamente per il marchio cinese, sempre con caratteristiche super lussuose tra cui teiere, finiture in oro e anche set karaoke.
Karlmann King Zr è il primo dei tre modelli presentati. Gli altri due sono il Pt e il Ti, e tutti prendono nome dalla tavola periodica chimica per rappresentare metalli preziosi. Zr è Zirconio, Pt il Platino e Ti il Titanio.
Zr spicca per queste forme iper-squadrate e continuamente mosse nella carrozzeria, quasi a voler sembrare un diamante per i continui giochi di luci e ombre, così come metalli lucenti e preziosi sembrano i fanali triangolari anteriori.
Un fuoristrada a due porte, il più piccolo della gamma, con portiere a forbice e cinque posti interni, con un color grigio-verde opaco e un continuo gioco nei triangoli. Anche dentro è pacchiano da far venire mal di testa, con tessuto vellutino a ricoprire tutto, sedili sportivi e volante che ricorda un joystick.
Sicuramente un mezzo riconoscibile. Anche perché il motto di Karlmann King è “Non essere il primo, sii l’unico”. E in effetti, sono davvero auto per pochi, e non solo per il prezzo.