
Leapmotor B05 Ultra: la hot hatch elettrica cinese di Stellantis
Leapmotor ha svelato in anteprima la versione sportiva della sua compatta elettrica B05 vista a Parigi, la Leapmotor B05 Ultra.
La vettura sarà lanciata in Cina nella prima metà del 2026, per poi raggiungere gradualmente i mercati internazionali compresi quelli europei.
Design sportivo e aerodinamica dedicata
Pur non avendo ancora diffuso i dati tecnici ufficiali, Leapmotor ha mostrato un’anteprima del design della Ultra, che adotta un kit aerodinamico dedicato con splitter anteriore ridisegnato, spoiler posteriore maggiorato e finiture nero lucido.

Entrambe le versioni montano cerchi in lega da 19 pollici, ma la Ultra si distingue per paraurti, diffusore e dettagli specifici che migliorano la stabilità alle alte velocità e ne sottolineano il carattere sportivo.
Sviluppo tecnico cin Europa
Il telaio della Lafa 5 Ultra sarebbe stato messo a punto dal team di ingegneri europei di Stellantis, probabilmente gli stessi che lavorano alle versioni HF di Lancia e GSE di Opel, con una distribuzione dei pesi 50:50 per migliorare la stabilità in curva.

Anche se Leapmotor non ha ancora confermato i dettagli del sistema di propulsione, gli osservatori del settore si aspettano una configurazione a doppio motore e trazione integrale, coerente con la vocazione sportiva del modello.

Costruita sulla piattaforma modulare LEAP 3.5, la B05 Ultra si posizionerà come la compatta più dinamica nella gamma Leapmotor. Una volta lanciata, andrà a competere nel vivace segmento delle hatchback elettriche contro rivali come la BYD Dolphin, la Geely Geome Xingyuan e la MG4.

