Leapmotor B05 Ultra in angolazione 3/4 anteriore, su sfondo scuro, evidenzia il design elegante.

Leapmotor B05 Ultra: la hot hatch elettrica cinese di Stellantis

La Leapmotor B05 Ultra è la hot hatch elettrica del marchio cinese del gruppo Stellantis, in arrivo nel 2026.

Leapmotor ha svelato in anteprima la versione sportiva della sua compatta elettrica B05 vista a Parigi, la Leapmotor B05 Ultra.

La vettura sarà lanciata in Cina nella prima metà del 2026, per poi raggiungere gradualmente i mercati internazionali compresi quelli europei.

Secondo quanto dichiarato dal Senior Vice President Cao Li, la Lafa 5 Ultra è stata sviluppata pensando a un pubblico giovane e appassionato di prestazioni: circa il 70% dei clienti cinesi che hanno già effettuato il preordine senza vederla dal vivo ha meno di 35 anni.

Design sportivo e aerodinamica dedicata

Pur non avendo ancora diffuso i dati tecnici ufficiali, Leapmotor ha mostrato un’anteprima del design della Ultra, che adotta un kit aerodinamico dedicato con splitter anteriore ridisegnato, spoiler posteriore maggiorato e finiture nero lucido.

Leapmotor B05 Ultra vista laterale posteriore su sfondo neutro, design sportivo e moderno, luci posteriori accese.
Image: Leapmotor

Entrambe le versioni montano cerchi in lega da 19 pollici, ma la Ultra si distingue per paraurti, diffusore e dettagli specifici che migliorano la stabilità alle alte velocità e ne sottolineano il carattere sportivo.

Sviluppo tecnico cin Europa

Il telaio della Lafa 5 Ultra sarebbe stato messo a punto dal team di ingegneri europei di Stellantis, probabilmente gli stessi che lavorano alle versioni HF di Lancia e GSE di Opel, con una distribuzione dei pesi 50:50 per migliorare la stabilità in curva.

Leapmotor B05 Ultra vista posteriore-laterale su strada, design sportivo con spoiler e luci posteriori LED.
Image: Leapmotor

Anche se Leapmotor non ha ancora confermato i dettagli del sistema di propulsione, gli osservatori del settore si aspettano una configurazione a doppio motore e trazione integrale, coerente con la vocazione sportiva del modello.

Leapmotor B05 Ultra vista frontale 3/4, in showroom. Design moderno ed elegante. Marchio non identificabile.
Image: Leapmotor

Costruita sulla piattaforma modulare LEAP 3.5, la B05 Ultra si posizionerà come la compatta più dinamica nella gamma Leapmotor. Una volta lanciata, andrà a competere nel vivace segmento delle hatchback elettriche contro rivali come la BYD Dolphin, la Geely Geome Xingyuan e la MG4.

Robin Grant

Robin Grant aka Roberto Mazza è un blogger con la passione della scrittura. La sua carriera ha inizio come recensore automobilistico, dove ha affinato la sua capacità di analizzare veicoli in modo approfondito e appassionato. La sua straordinaria passione per i paesi nordici lo ha spinto a creare il sito www.noglen.eu, dove condivide la storia e la cultura affascinanti di queste regioni.