Home » In Europa la Leapmotor T03 grazie a Stellantis, elettrica a meno di 20.000 euro
Leapmotor T03 side

In Europa la Leapmotor T03 grazie a Stellantis, elettrica a meno di 20.000 euro

Stellantis e Leapmotor hanno annunciato la creazione di Leapmotor International B.V., una joint venture che lancerà i modelli elettrici T03 e C10 nei mercati europei, con piani di espansione in altre regioni entro il 2024.

Stellantis e Leapmotor hanno annunciato la creazione di Leapmotor International B.V., una joint venture in cui Stellantis detiene il 51% delle quote. Con sede ad Amsterdam, la nuova società, guidata da Tianshu Xin, ex manager di Stellantis China, punta a lanciare i modelli T03 e C10 inizialmente nei mercati europei, con piani di espansione in India & Asia Pacifico (esclusa la “Grande Cina”), Medio Oriente & Africa, e Sud America entro il quarto trimestre del 2024.

Le vendite prenderanno il via in Europa a partire da settembre 2024, coprendo mercati come Francia, Italia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Belgio, Grecia e Romania attraverso i canali di distribuzione di Stellantis. Si prevede l’apertura di 200 punti vendita entro la fine dell’anno, che dovrebbero aumentare a 500 entro il 2026. I mercati di Medio Oriente & Africa, India & Asia Pacifico e Sud America seguiranno a fine 2024.

Leapmotor T03
Image: Leapmotor

La Leapmotor C10, primo prodotto globale del brand, costruita sulla piattaforma tecnologica LEAP3.0, è una vettura del segmento D dotata di tecnologie avanzate come il Cell-to-Chassis (CTC) e un cockpit intelligente, offrendo un’autonomia WLTP di 420 km e una valutazione di sicurezza E-NCAP a 5 stelle. Leapmotor T03, ideale per l’uso urbano, appartiene al segmento A ma offre spazi interni comparabili al segmento B, con un’autonomia WLTP di 265 km.

Leapmotor T03 pink
Image: Leapmotor

Parallelamente, il piano industriale di Stellantis include lo sviluppo di veicoli elettrici e ibridi su piattaforme innovative, come una nuova compatta Fiat che dovrebbe sostituire l’attuale Panda. Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha sottolineato l‘importanza del prezzo come criterio decisionale, evidenziando come la T03, nonostante il suo posizionamento competitivo e dimensioni ridotte (362 cm), non dovrebbe insidiare i modelli più grandi. Tavares ha inoltre menzionato che la T03 sarà posizionata a un prezzo inferiore rispetto a modelli di segmento B come la Citroën C3, che parte da circa 20 mila euro.

Gianluca Pezzi

Giornalista che arriva dall’esperienza decennale di Blogo dove è stato direttore per diversi anni, e dove nel settore motori ha dato slancio ad Autoblog.it e Motoblog.it, punti di riferimento del settore per un decennio. Nel 2022 inizia l'avventura con China2Move.