Maple Youxing 6 con swapping battery, la risposta di Geely a Nio

Maple Youxing 6

Maple Youxing 6 è una nuova berlina elettrica prodotta dal marchio fondato nel 2019 da Geely e Lifan, le cui prime immagini sono state pubblicate dal MIIT cinese.

La particolarità di questa vettura non è certo nel design, che come vedremo è banale, quanto che è la prima risposta di Geely a Nio: l’auto infatti supporta la tecnologia battery weapping.

Una compatta banale, ma con una chicca

Come anticipato, la Maple Youxing 6 non è nulla di che, né bella né brutta, molto semplice e con alcuni elementi che derivano da altre vetture Geely: per esempio i fari posteriori sono molto simili a quelli della Smart #1. Segna però la seconda chance di Maple, dopo la prima tornata del 2019 che poi ha visto confluire gli sforzi nel marchio Livan.

Il nome “Youxing” significa “Linea eccellente” oppure “di alta realizzazione”, tra l’altro incerto: la vettura definitiva potrebbe chiamarsi più semplicemente Maple 01. Inoltre, probabilmente è la prima di una famiglia indipendente all’interno del marchio.  Le dimensioni vedono una lunghezza di 4,6 metri, larghezza di 1,8 e altezza di 1,6, mentre il passo di ben 2,7 metri promette una buona abitabilità interna.

Il frontale è modesto, con fari regolari e assenza di griglia, sostituita da una piccola preda d’aria nella zona inferiore. Dall’esterno, notiamo che dentro c’è un enorme display touch con effetto sospeso.

Il motore elettrico della Maple Youxing 6 eroga 163 CV, mentre la batteria è di tipo LFP (Litio-Ferro-Fosfato) e prodotta da CATL con supporto alla sua sostituzione: Livan e Geely dichiarano che ci vogliono appena 60 secondi per il battery swapping, ed entro il 2025 le società si impegnano a installare 5000 stazioni in 100 città della Cina, iniziando la loro “rimonta” nei confronti di Nio.

Maple Youxing 6 sembra più pensata per car sharing e taxi, ma è probabile che arrivino altri modelli o versioni della Youxing 6 per i clienti privati. Geely, inoltre, potrebbe sfruttare questa sua collaborazione con Livan per implementare la tecnologia anche nei suoi modelli, tra cui Lynk & Co, Zeekr o Volvo.

Exit mobile version