Su Alibaba è disponibile il model year 2023 del Matrix 01, prodotto dalla startup di Shanghai Matrix Motors specializzata in veicoli commerciali elettrici.
Si tratta di un furgoncino rosa con aspetto “kawaii” per la logistica urbana e la consegna all’ultimo miglio, progettato per intrufolarsi negli stretti vicoli tipici delle città cinesi. Il prezzo di partenza è 29.800 yuan, circa 4.000 €.
Matrix 01, più un quadriciclo leggero che un furgone
Date le dimensioni e la potenza, Matrix 01 sembra più un quadriciclo leggero. È lungo 3,4 metri con passo di 2,3, largo 1,4 e alto 1,6. Ha un motore elettrico con potenza di picco di 15 kW o 20 CV e batteria di tipo LFP (Litio-Ferro-Fosfato) da 10,36 kWh che promette 120 km di autonomia su ciclo cinese CLTC. Sembra che la versione precedente avesse anche la possibilità di una batteria più grande da 20,72 kWh per 220 km di autonomia, ma Matrix Motors ha deciso di non rinnovarla.
Parlando di ricarica, l’auto supporta una potenza in corrente alternata di 3,3 kW per completare il “rifornimento” in 4 ore. Con meno potenza, ne servono 8. L’estetica comunque è in linea con gli ultimi trend dei produttori cinesi, che sempre più realizzano vetture colorate. Il Matrix 01, per esempio, è nelle foto di presentazione tutto rosa Barbie con inserti in azzurro tiffany sulla parte centrale del cofano, da faro a faro, o sulla parte inferiore della fiancata, dove è accompagnato da una cromatura; e ancora tra i due fari posteriori.
La forma è squadrata, tipicamente asiatica, e ha grandi vetrate. Ce n’è una anche nel cassone che si può aprire, cosa che ne suggerisce un utilizzo anche come veicolo per gelati o altri prodotti gastronomici. Dentro ci sono due sedili con poggiatesta integrato e anche due display, uno per il cruscotto uno per l’infotainment centrale.
Alternativa agli scooter a tre ruote
Matrix 01 è visto dall’azienda produttrice come alternativa più stabile e sicura degli scooter a tre ruote, che a lungo sono stati i veicoli per le consegne più usati nella Repubblica Popolare, grazie alle loro dimensioni e alla loro manutenzione minima.
Tuttavia, sono spesso coinvolti in incidenti stradali per via della scarsa visibilità posteriore, e per questo un veicolo come Matrix 01 potrebbe essere la valida alternativa. Esiste infatti anche come Matrix X2, ovvero con cassone personalizzabile e aperto per essere utilizzato come camioncino.