1.000 esemplari della MG4 EV sono stati avvistati al molo di Shanghai Haitong, mentre l’azienda si preparava a trasferirli in Europa. Si tratta del primo lotto di modelli MG4 ad arrivare sul mercato europeo.
La MG4 EV è una piccola auto familiare puramente elettrica, costruita dalla casa automobilistica cinese SAIC Motor sotto il suo marchio MG. L’auto, che debutterà sul mercato cinese nel giugno 2022 con il nome di MG Mulan, è il primo veicolo costruito sulla piattaforma modulare scalabile elettrica a batteria di SAIC.
Dal punto di vista estetico, la nuova MG4 EV mantiene lo stesso aspetto sportivo della MG Mulan, con una lunghezza/larghezza/altezza di 4287/1836/1516 mm e un passo di 2705 mm.
Batterie ed autonomia
Per quanto riguarda la potenza, la EV sarà inizialmente offerta con due opzioni di batteria: una da 51 kWh e una da 64 kWh. La batteria da 51 kWh ha un’autonomia di 350 km, mentre quella da 64 kWh ha un’autonomia di 450 km. Entrambe le batterie dovrebbero essere in grado di erogare rispettivamente 125 kW e 150 kW di potenza.
I motori
Un altro modello AWD di fascia alta è previsto in seguito e sarà dotato di un motore sincrono a magneti permanenti ad alta potenza, in grado di erogare 330 kW e una coppia massima di 600 NM. Questo modello sarà in grado di effettuare lo scatto da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e avrà una velocità massima limitata a 159 km/h.
Gli interni
Gli interni presentano un volante a doppia D, un pannello strumenti LCD completo e uno schermo di controllo centrale sospeso. Si prevede che la MG4 sarà disponibile in diverse varianti con guida a destra e a sinistra per soddisfare i diversi Paesi.
Con il debutto in Europa previsto per il quarto trimestre del 2022, la MG4 EV arriverà anche nelle concessionarie di Nuova Zelanda, Australia, Messico, Sud America e Medio Oriente. Successivamente, nei primi mesi del 2023, arriverà anche in altre regioni e Paesi.