Il costruttore cinese “anti Tesla” per eccellenza ha lanciato il 5 settembre 2022 i nuovi Nio Air AR, degli occhiali “smart” che l’azienda ha sviluppato insieme a Nreal Technology Limited.
AL momento disponibili in quantità limitate e preordinabili sullo store online Nio Life a 2.229 yuan (300 €), arrivano in seguito all’intenzione, annunciata a fine 2021, di sviluppare PanoCinema, il cockpit digitale panoramico e immersivo con cui dotare tutte le nuove auto.
Come funziona Nio Air AR
I nuovi Nio Air AR permettono agli utenti di avere un’esperienza visiva tridimensionale all’interno della propria auto, con qualità cinematografica. L’azienda dichiara che la visione offerta è l’equivalente di “uno schermo gigante in HD da 130 pollici con illuminazione ambientale a 256 colori, sistema Dolby Atmos e stereo immersivo 7.1.4“.
Il dispositivo, che nasce forse per fare concorrenza agli Smart Glasses di Facebook e Ray Ban, supportano anche display binoculare 1080P 3D e una copertura cromatica sRGB al 108%.
Gli occhiali si basano sui Nreal Air, che la società tech ha lanciato ad agosto sempre in Cina. I Nio Air AR sono invece pensati per l’uso in auto, con una maggiore luminosità, sistema antiriflesso e funzioni anti-shake a bordo.
Sono inoltre compatibili con i sistemi audio in-car delle vetture basate su piattaforma NT 2.0 del costruttore cinese, che di conseguenza esclude modelli più datati quali Nio ES6, EC6 e ES8 – anche se Nio ha dichiarato di stare lavorando per fornire delle soluzioni.
Tramite gli occhiali, gli utenti possono controllare tutte le funzioni del Cockpit e della Realtà Aumentata, la voce NOMI e una speciale app mobile. Inoltre, mentre l’auto è ferma o in carica, possono scegliere 200 film in 3D e 260 film con Dolby Atmos.