Il 24 dicembre, durante il Nio Day 2022, Nio presenterà la terza generazione delle sue stazioni di Battery Swapping, con un notevole incremento di capacità.
La nuova stazione, infatti, dovrebbe avere la capacità di archiviare fino a 22 batterie e supportare l’architettura a 800 Volt per la ricaricca ultra-rapida, oltre a migliori tecnologie di raffreddamento. Stando ai media cinesi, la prima sarà installata a Naxiang, nei pressi di Shanghai.
Le stazioni di Nio arrivano fino a 500 kW
Le nuove stazioni di ricarica di Nio sono tra le più potenti al mondo, con potenza di picco fino a 500 kW e correnti massime a 650 A, che il colosso cinese installerà sia in Cina che in Europa tra la fine di dicembre 2022 e l’inizio del 2023.
Oltre a quelle, Nio aumenterà la diffusione di stazioni di swapping battery, i cui test cominceranno sempre tra fine 2022 e 2023, con l’obiettivo di costruirne più di 4000 in tutto il mondo entro il 2025. Come detto, le nuove stazioni potranno immagazzinare fino a 22 accumulatori, un passo notevole sia rispetto alla prima generazione, che immagazzinava 5 batterie per 120 sostituzioni al giorno; sia rispetto alla seconda, con archivio di 13 batterie e fino a 312 sostituzioni al giorno.
I nuovi centri di battery swapping, inoltre, saranno compatibili con batterie di diverse dimensioni. Conosceremo maggiori dettagli dopo il 24 dicembre, quando Nio presenterà ufficialmente la stazione di ricarica insieme a due nuovi modelli sia per la Cina che per i paesi europei in cui opera.