Home » Niu Niutron NV, la nuova elettrica con autonomia fino a 1257 km
Niu Niutron NV

Niu Niutron NV, la nuova elettrica con autonomia fino a 1257 km

In precedenza nota come società di scooter elettrici, con Niu Niutron NV la società cinese si lancia ufficialmente nel mondo dell’automotive, con un’auto elettrica divisa in tre declinazioni in base alla batteria con autonomie di 440, 560 e ben 1257 km nel caso della Extended Range.

Cosa sappiamo di Niu Niutron NV

La società cinese insomma propone tre varianti del suo SUV elettrico Niu Niutron NV, di cui due con motore elettrico puro e una Extended Range, ovvero con un piccolo motore a benzina a supporto di quello elettrico.

Niu Niutron NV

Il design è identico, ma le due elettriche pure hanno il frontale a griglia chiusa, mentre la ER ha una griglia del radiatore ampia e piuttosto evidente. Non si può dire che sia banale, e il design anteriore riprende in qualche modo quello dei suoi scooter, come dimostrano i grandi fari LED tondi, intersecati al centro da linee LED che poi si uniscono al centro, nonché affiancati da due “ciglia” che dovrebbero fungere da indicatori di direzione.

Niu Niutron NV

Lo stile si chiama “Urban Exploring”, e la stessa configurazione a “doppio binario” si trova anche al posteriore, con un unico comparto per i gruppi ottici. Il SUV, dal design abbastanza imponente ma non esagerato, è stato pensato per dare idea di movimento, anche grazie alle diverse scelte cromatiche, come i montanti neri per il corpo. Inoltre, il montante C è in metallo, per creare un ulteriore stacco. I cerchi sono da 20 pollici, e abbassano leggermente la linea di un SUV che comunque è alto 1,7 metri e lungo 4,9.

Niu Niutron NV

Dentro gli interni si presentano ben fatti, di pregio, con il volante a due razze e display LCD da 12,3 pollici per il cluster, mentre quello centrale, verticale, ha un’ampiezza di 15,6 pollici e 6 motori lineare integrati per una sensazione tattica di livello superiore. Ci sono anche dei pulsanti fisici e due basi per la ricarica wireless. La tecnologia consente di avere di serie 24 funzioni di Advanced Assistant Driving, come frenata di emergenza automatica, lane centering, cruise control adattivo, angolo cieco, lane change assist, parcheggio automatico e tanto altro.

Motore

Niu Niutron NV si basa in tutte le versioni su moduli di potenza Gemini. La versione base elettrica permette un’autonomia di 440 km, quella a lungo raggio arriva a 550 km. La versione Extended Range, ovvero quella ibrida, ha un’autonomia in elettrico di 150 km ma l’autonomia completa è 1257 km.

Niu Niutron NV

Il motore elettrico arriva a una potenza di 280 kW per le full electric, mentre la potenza per la Extended Range si divide in 130 kW per il motore anteriore e 150 kW per quello anteriore, In tutti i casi, l’accelerazione 0-100 avviene in 5,9 secondi. Tutte, inoltre, dispongono di sistema di trazione integrale intelligente iAWD a doppio motore, con 7 modalità di guida tra cui sport, fuoristrada e strade scivolose.

Post navigation