Home » La nuova berlina elettrica di Geely promette faville

La nuova berlina elettrica di Geely promette faville

In occasione del capodanno cinese, Geely ha pubblicato un video teaser della sua nuova berlina elettrica, preludio di una nuova serie di veicoli a batteria di lusso e di grande fascino.

Pur essendo avvolta nell’ombra, possiamo vedere il design dei fari e il form factor della vettura, che ha una forma aerodinamica e levigata.

Sarà una Geely

L’ascesa di Geely è ormai nota a tutti. In meno di 30 anni è passata da azienda di frigoriferi a enorme azienda cinese automobilistica, proprietaria di Volvo, Lotus, Benelli, LEVC, Polestar, Lynk & Co, Zeekr, Radar, Proton, Geometry, Livan, Farizon e Geely Auto, con il 50% delle azioni di Smart, il 10% di quelle di Daimler AG, poco meno dell’8% di quelle di Aston Martin e diverse azioni in Renault e Volvo Trucks, tanto da vendere 2,3 milioni di auto nel 2022.

Sono numeri che quindi lasciano spazio a nuovi progetti, come una nuova berlina elettrica, che sarà venduta a marchio Geely in modo da dividere bene il lato cinese del gruppo: Geometry le elettriche di massa, Geely la fascia premium, e infine Zeekr la fascia alta e altissima. Comunque, la forma ricorda la connazionale Nio ET5, e come dimensioni sarà a metà tra BYD Seal e Zeekr 001, quindi lunga poco meno di 4,9 metri.

L’architettura dovrebbe essere la SEA, che dà vita per esempio a Zeekr 001 e 009, Smart #1, Polestar 3, Lotus Eletre e Volvo EX90. Arriverà nel corso del 2023.

Post navigation