In occasione del capodanno cinese, Geely ha pubblicato un video teaser della sua nuova berlina elettrica, preludio di una nuova serie di veicoli a batteria di lusso e di grande fascino.
Pur essendo avvolta nell’ombra, possiamo vedere il design dei fari e il form factor della vettura, che ha una forma aerodinamica e levigata.
Sarà una Geely
L’ascesa di Geely è ormai nota a tutti. In meno di 30 anni è passata da azienda di frigoriferi a enorme azienda cinese automobilistica, proprietaria di Volvo, Lotus, Benelli, LEVC, Polestar, Lynk & Co, Zeekr, Radar, Proton, Geometry, Livan, Farizon e Geely Auto, con il 50% delle azioni di Smart, il 10% di quelle di Daimler AG, poco meno dell’8% di quelle di Aston Martin e diverse azioni in Renault e Volvo Trucks, tanto da vendere 2,3 milioni di auto nel 2022.
Sono numeri che quindi lasciano spazio a nuovi progetti, come una nuova berlina elettrica, che sarà venduta a marchio Geely in modo da dividere bene il lato cinese del gruppo: Geometry le elettriche di massa, Geely la fascia premium, e infine Zeekr la fascia alta e altissima. Comunque, la forma ricorda la connazionale Nio ET5, e come dimensioni sarà a metà tra BYD Seal e Zeekr 001, quindi lunga poco meno di 4,9 metri.
L’architettura dovrebbe essere la SEA, che dà vita per esempio a Zeekr 001 e 009, Smart #1, Polestar 3, Lotus Eletre e Volvo EX90. Arriverà nel corso del 2023.