Debutta al Salone di Shanghai la nuova Ruilan 7, SUV coupé elettrico della joint venture tra Geely e Lifan Auto, che sarà disponibile sul mercato cinese a partire da luglio 2023.
Il nuovo SUV supporta la tecnologia swapping battery, per sostituire le batterie scariche con quelle cariche in meno di 1 minuto, e la stessa Ruilan realizza le stazioni per lo scambio.
Le caratteristiche tecniche di Ruilan 7
Ruilan 7 sorge sulla piattaforma GBRC (acronimo di Global Battery Rapid Change) di Geely e Lifan, quindi proprietaria e non condivisa con i modelli dei due costruttori. Questa piattaforma supporta lo scambio batteria in meno di 1 minuti, e in fase di ricarica promette di recuperare l’80% in 40 minuti. Inoltre, può ospitare una gamma di passi tra i 2,7 e i 3,1 metri, quindi per auto di dimensioni grandi come SUV e monovolume.
La Ruilan 7 è un SUV coupé abbastanza sgraziato e non particolarmente interessante, quasi banale nel design. La forma è squadrata e tozza, l’anteriore ha una griglia chiusa e fari sdoppiati, di cui le diurne a LED annegate nella sottile linea in nero lucido, e anabbaglianti e abbaglianti annegati nelle prese d’aria.
Di lato troviamo le solite maniglie a scomparsa, mentre dietro il lunotto dà più l’idea di fastback che di coupé. Le luci posteriori sono connesse al centro, e ricordano quelle dei nuovi modelli Smart. Sopra, sul tetto, il sensore Lidar per la guida autonoma.
All’interno, la classica impostazione Geely: volante a due razze con un primo piccolo display a fare da cruscotto. Al centro un grade display touch flottante con tutte le info della vettura e diversi vani porta oggetti, e anche una base per appoggiare due smartphone con ricarica wireless.
Lato prestazioni, la Ruilan 7 avrà motore a trazione posteriore con batteria che prometterà un’autonomia tra i 550 e i 750 km su ciclo CLTC.