Home » SC 01 è la roadster elettrica di Xiaomi da 400 CV
SC 01

SC 01 è la roadster elettrica di Xiaomi da 400 CV

Dopo Huawei, anche Xiaomi si butta nel mondo dell’automotive tramite una società semi-sconosciuta chiamata Tianjin Gongjiangpai Auto Technology che sta per lanciare sul mercato SC 01, la prima di una serie di sportive elettriche a basso costo. SC indica infatti le iniziali di “Sport Car”.

Questa roadster, che ricorda quelle anni Novanta ma anche la prima generazione della Tesla Roadster, ha oltre 400 CV di potenza e pesa 1.300 kg, ma avrà un prezzo inferiore a 300.000 yuan, ovvero meno di 40.000 €.

Xiaomi crede molto nella SC 01

La società che produce la SC 01, ovvero la citata Tianjin Gongjiangpai Auto Technology, è stata fondata nel 2016 come startup di tuning auto da Feng Xiaotong, che gestisce il canale YouTube China Car Custom nato nel 2018. Per Xiaomi, al lavoro anche su altri progetti automotive, si è trattato di un’occasione da non perdere, tanto che ha investito decine di milioni di yuan cinesi in questa azienda, ponendo Liu Dezheng, suo co-fondatore, come direttore di Tianjin.

Lo scorso 21 settembre 2022, Xiaotong ha annunciato che per il suo team iniziava un “nuovo viaggio” in un marchio automobilistico indipendente dal nome “Xiaopaoche“, che significa “piccola auto sportiva”, anche se deve essere rilasciato il nome internazionale. 4 giorni dopo, il 25 settembre 2022, è stata svelata la SC 01.

Le caratteristiche della e-roadster economica

SC 01 è una piccola sportiva elettrica a due porte, con un design tipico delle auto di questo tipo caratterizzato da un muso squadrato e cattivo con prese d’aria laterali, fari sottili e affilati, linea del cofano bassa, mentre sul parabrezza, in maniera un po’ vintage, c’è un solo tergicristallo. Dietro, il design è molto semplice e caratterizzato da due gruppi ottici circolari.

SC 01

Lato dimensioni, sembra piccola, ma è più grande e due volte più pesante della Smart Roadster, il tentativo non molto riuscito di Mercedes di ampliare la gamma del suo marchio economico negli anni Duemila. La SC 01 è lunga 4,08 metri, larga 1,8 e alta 1,1, con un passo di 2,5 metri che non la rende così piccola ma anche abbastanza spaziosa.

SC 01

Lato prestazionale, la vettura ha due motori elettrici per una potenza totale di 435 CV, e promette un’accelerazione 0-100 in 3,9 secondi. Non sappiamo invece la capacità della batteria, ma l’azienda rivela che l’autonomia sarà di circa 500 km.

SC 01

SC 01 sarà disponibile agli ordini nel terzo trimestre del 2023, con le consegne che inizieranno nell’ultima parte del prossimo anno.

Post navigation