Nella a gara a chi fa l’auto con la griglia più grande, oggi abbiamo una nuova vincitrice: è la Trumpchi M8, grande monovolume ibrida a 7 posti per il mercato cinese.
Va riconosciuto un certo merito ai designer del progetto, in un contesto, quello cinese, dove i costruttori si impegnano a realizzare griglie ogni volta più grandi e pacchiane. La vettura, che sarà disponibile in autunno anche con motore solo a benzina, si posiziona nella fascia media del mercato, con prezzi tra i 176.800 e i 259.800 yuan, ovvero tra i 26.000 e i 38.000 €.
Il design opinabile della Trumpchi M8
Trumpchi M8 spicca sicuramente per il suo design anteriore dominato interamente dalla griglia, che non lascia spazio ad altro. Si presenta come orientata in verticale, in barba a qualsiasi legge aerodinamica, con grossi listelli cromati. A scelta, l’acquirente può richiedere una griglia orizzontale, sempre con grandi cromature, che si confonde con i fari e che tende ad allargare il frontale.
I gruppi ottici, spostati alle estremità laterali, sono costituiti in due componenti, quella orizzontale che costituisce la parte principale, e quella verticale, con i DRL a LED, più incisiva e che assomiglia non poco al design delle ultime Peugeot. Bello però l’effetto tridimensionale, caratterizzato da più lenti che sembrano andare sempre più all’interno del paraurti.
Dietro, il design è più sobrio rispetto alla parte anteriore. Molto squadrato e verticale, è dominato dai gruppi ottici che costituiscono un vero e proprio ferro di cavallo, anche qui con un leggero effetto 3D.
Due motori
Dato il peso, le dimensioni con lunghezza di 5,1 metri e la poca efficienza aerodinamica, la Trumpchi M8 dispone di motori abbastanza performante. Quello solo a benzina vede un’unità 2.0 turbo da 251 CV e 380 N/m di coppia massima.
L’ibrido, invece, unisce un 2.0 turbo benzina da 190 CV a un’unità elettrica, di cui non è stata rivelata la potenza. Quella combinata sarà invece intorno ai 250 CV, paragonabile a quella solo endotermica ma con più coppia. In entrambi i casi si potrà scegliere tra cambio CVT oppure automatico a 8 marce.