Home » Volvo venderà una monovolume elettrica in Cina

Volvo venderà una monovolume elettrica in Cina

Nel corso di una conferenza stampa con i media cinesi, il presidente di Volvo Cars China, Qin Peiji, ha annunciato che nel 2023 il marchio svedese proprietà del colosso cinese Geely lancerà in Cina una monovolume completamente elettrica, intravista in una delle slide.

La stessa slide vede la monovolume come ultima novità per l’anno nel mercato cinese, ultima di sei vetture elettriche. Due, la XC40 e la C40, sono già presenti, mentre altre 4 arriveranno nel corso del 2023. Una è la EX90, uno il SUV compatto EX30 che arriverà anche in Europa e una la monovolume. Ma nulla si sa sul quarto modello.

La monovolume di Volvo si baserà su Zeekr 009

Riguardo alla monovolume, non sappiamo se è prevista per il mercato europeo, anche se probabilmente, viste le dimensioni e lo scarso successo di questi veicoli dalle nostre parti, Volvo non la porterà in Europa.

Comunque, condividerà piattaforma e telaio con la Zeekr 009, la mastodontica monovolume del nuovo marchio premium nato nel 2021 da Lynk & Co, e che è stata lanciata nel 2022. L’uso della piattaforma permetterà alla Volvo di avere due motori elettrici da 544 CV e autonomia di 822 km.

La versione semi-definitiva sarà presentata nel Q3 del 2023, mentre la versione di serie arriverà negli ultimi mesi del 2023. Probabilmente condividerà il design e la forma con la concept car Recharge Concept, presentata nel 2021 e già base stilistica per il SUV elettrico 7 posti EX90 che abbiamo conosciuto anche in Europa.

Post navigation