Home » Voyah Free 318 è l’ibrida plug-in con la più grande autonomia in elettrico
Voyah Free 318

Voyah Free 318 è l’ibrida plug-in con la più grande autonomia in elettrico

Voyah Free 318 introduce una variante plug-in hybrid nella gamma, con autonomia in elettrico di ben 318 km su ciclo CLTC

Voyah Free 318 è una nuova variante del SUV del marchio premium di Dongfeng Motor, presto in Italia come annunciato alla Milan Design Week. Il numero 318, però, è indicativo di una caratteristica unica: è la vettura plug-in hybrid con la maggiore autonomia in modalità elettrica, 318 km secondo il ciclo cinese CLTC.

Un’autonomia superiore a quella di molte auto elettriche, dovuto a un comparto elettrico importante e che, insieme all’estetica made in Italy di Italdesign, la pone come auto interessante nel suo segmento.

La nuova Voyah Free 318

Voyah Free è il primo modello di un marchio giovanissimo, nato nel 2021, ed è disponibile sia come solo elettrica, sia EREV, ovvero extended range. La 318 è un’ulteriore evoluzione, le cui prevendite in Cina inizieranno il 30 maggio e si posiziona alla base della gamma, con un prezzo inferiore anche alla extended range che parte da circa 266.900 yuan o 30.000 € in Cina.

Voyah Free 318
Image: Voyah

Il cambiamento più significativo nella Voyah Free 318 risiede nel gruppo propulsore. Pur mantenendo lo stesso motore a benzina quattro cilindri 1.5 Turbo da 150 CV, la Free 318 perde il motore elettrico anteriore da 218 CV. Rimane invece il più potente motore elettrico da 272 CV che alimenta l’asse posteriore, fornendo una coppia massima di 410 N/m.

Voyah Free 318
Image: MIIT cinese

La capacità della batteria del modello EREV attuale è di 39,2 kWh, con un’autonomia elettrica di 210 km su ciclo CLTC. È presumibile che la Free 318 disponga di una batteria di capacità maggiore, dato che la semplice rimozione del motore anteriore non spiegherebbe un aumento dell’autonomia di 108 km, ma ancora Voyah non ha rilasciato dettagli.

Voyah Free 318
Image: MIIT cinese

Invariate le dimensioni, pari a 4,9 metri di lunghezza, 1,9 in larghezza e 1,6 in altezza, e con un passo di 2,9 metri. Il peso della nuova Voyah Free 318 è di 2,1 tonnellate, la velocità massima di 184 km/h. Qualche cambiamento estetico c’è, come le pinze dei freni rosse ed è probabile che Voyah introduca nuovi design dei cerchi in lega per questa variante.

Robin Grant

Robin Grant aka Roberto Mazza è un blogger con la passione della scrittura. La sua carriera ha inizio come recensore automobilistico, dove ha affinato la sua capacità di analizzare veicoli in modo approfondito e appassionato. La sua straordinaria passione per i paesi nordici lo ha spinto a creare il sito www.noglen.eu, dove condivide la storia e la cultura affascinanti di queste regioni.