Sono apparse le prime fotospia del nuovo Xpeng G5, SUV compatto che in Cina e non solo punta a fare concorrenza al Tesla Model Y, ma anche alla connazionale BYD Sea Lion.
Il nome in codice è F30, ma con ogni probabilità assumerà il nome G5 ed entrerà in produzione nella prima metà del 2023.
Tutto quello che sappiamo su Xpeng G5
Xpebg G5 è un SUV compatto, il primo a nascere sulla nuova piattaforma F. Dalle foto che si vedono, sembra una versione con carrozzeria coupé del SUV Xpeng G3, ma guardando più attentamente si notano i due montanti A diversi, segno che si tratta di un’auto totalmente nuova.
Il frontale, dal poco che si può notare, è in linea con l’attuale linguaggio estetico del marchio cinese, quindi luci a LED continue e linea del cofano ribassato. Notiamo anche le maniglie delle portiere a scomparsa, mentre sotto gli abbaglianti traspare il sensore LiDAR utile a far funzionare il sistema di guida autonoma XPILOT 4.0.
Lato dimensioni, sembra che raggiungerà una lunghezza di 4,7 metri e capacità di assistenza alla guida più efficiente rispetto a quella presente sulle attuali piattaforme David ed Edward.