Xpeng G9 sarà l’auto elettrica di serie con la ricarica più veloce al mondo. Lancio in programma in Cina previsto per il prossimo settembre, Xpeng G9 a cinque posti sarà in grado di aggiungere fino a 200 km di autonomia in soli cinque minuti, ha dichiarato Xpeng in un comunicato stampa. L’autonomia totale è stimata in 590 km secondo il ciclo CLTC.
Per ottenere queste prestazioni, il G9 è dotato di quella che Xpeng sostiene essere la prima architettura elettrica al carburo di silicio da 800 volt sul mercato cinese, di cui si era parlato per la prima volta l’anno scorso. Per ottenere le velocità di ricarica più elevate saranno inoltre necessari nuovi caricabatterie veloci da 480 kw in corrente continua che Xpeng prevede di lanciare in concomitanza con il lancio sul mercato del G9.
Il gruppo propulsore è costituito da due motori elettrici anteriori e posteriori che producono complessivamente 543 CV. Secondo Xpeng, questo consentirà alla G9 di scattare da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi. Le sospensioni pneumatiche dovrebbero garantire una guida fluida.
Come altri modelli Xpeng, anche la G9 è dotata di una serie di funzioni di assistenza alla guida, basate su una suite di sensori che comprende 31 unità Lidar e fino a 508 TOPS di potenza di calcolo. Un elaborato sistema di infotainment a doppio schermo da 14,96″ include grafiche 3D e utilizza il chip Qualcomm Snapdragon 8155. Sarà disponibile anche un sistema audio da 28 altoparlanti e 2.250 watt.
Dopo gli avvistamenti di alcuni prototipi in Olanda, l’Xpeng G9 dovrebbe essere lanciato in Europa l’anno prossimo.