La casa automobilistica cinese XPeng ha annunciato che, in conformità con i requisiti legislativi cinese, una XPeng G9 ha superato con successo il test di guida autonoma in un circuito chiuso, diventando la prima auto di serie in vendita in Cina a superare il test.
Il test è stato condotto di notte per verificare le prestazioni di guida autonoma dei veicoli in 31 situazioni stradali urbane, tra cui l’identificazione di vari indicatori, la risposta ai veicoli che svoltano a sinistra e a destra, il sorpasso, schivare pedoni e veicoli a due ruote.
In tutti i test, l’XPeng G9 ha completato in modo sicuro e accurato le operazioni di guida, diventando il primo veicolo del settore disponibile al pubblico e prodotto in serie ad aver superato il test senza modificare l’hardware e richiedendo solo un aggiornamento del software.
Rispetto ad altri modelli presenti sul mercato che hanno superato i test, il G9 non ha aggiunto ulteriori sensori e celle. Ha superato i test grazie al suo sistema di percezione a 360° che comprende telecamere, radar a onde millimetriche e radar laser.
Come quarto modello di serie di XPeng, il G9 è stato posizionato come un SUV dalla ricarica superveloce. Lanciato il 21 settembre, il modello ha un prezzo compreso tra 309.900 e 469.900 yuan, ovvero circa 44.000 e 65.000 euro.
Il G9 è la prima auto cinese prodotta in serie con una piattaforma SiC da 800 V, in grado di supportare 200 km di autonomia dopo una ricarica di 5 minuti. Per quanto riguarda l’assistenza alla guida, tutte le versioni del G9 sono dotate di XPILOT, mentre il sistema XNGP sarà disponibile per le 570 Max, 702 Max, 650 Performance Max e 650 Launch Edition.
Negli ultimi anni, sulla base del sistema di guida assistita di prima generazione XPILOT, XPeng ha successivamente implementato funzioni quali il park assist avanzato, il guida adattiva con navigazione ad alta velocità ed un sistema di parcheggio basato sulla memoria. A settembre di quest’anno ha lanciato la funzione NGP city, un sistema avanzato di assistenza alla guida che integra funzioni per complessi scenari di guida urbana.
Con la consegna del G9, l’XNGP di XPeng inizierà a distribuire funzionalità di guida intelligente in tutte le scene nella maggior parte delle città nel 2023 e completerà gradualmente l’integrazione delle funzionalità di guida e parcheggio nel 2024.