Sono comparse in rete le foto spia della Zeekr 003, SUV compatto che condivide le dimensioni e la piattaforma con la Smart #1 e la futura Volvo EX30, e precedentemente nota con il nome di B1XE.
Prevista in Cina nel 2023, è il terzo modello del nuovo marchio di elettriche premium di Geely, nato nel 2021 da una concept car precedentemente a marchio Lynk & Co. Gli altri due, già in commercio per ora solo in madrepatria, sono la sportiva coupé 001 e la monovolume 009.
Cosa sappiamo della Zeekr 003
La Zeekr 003 è stata avvistata in una zona industriale cinese in modo abbastanza camuffato, ma ci sono alcuni dettagli che emergono in modo piuttosto vistoso che dimostrano una certa parentela stilistica con Lynk & Co, più o meno come la linea estetica di Polestar è molto vicina a quella di Volvo.
Nello specifico, abbiamo gli artigli anteriori LED, che segnano le luci diurne, poste alle estremità laterali del cofano, e i gruppi ottici principali integrati nella griglia. Dietro, i gruppi ottici sono appena sotto al lunotto, e il posteriore ha una forma un po’ strana, molto convessa, che per certi aspetti ricorda la vecchia Renault Mégane di seconda generazione. Ci sono anche passaruota in plastica e maniglie delle portiere a filo carrozzeria.
Sempre dietro, c’è uno spoiler sul tetto e lunghi catarifrangenti verticali, mentre il montante posteriore è piuttosto spesso. Il tetto è arancione, e per ora sembra chiuso mentre i cerchi hanno design aerodinamico.
Le foto degli interni sono più complete e sembrano quasi definitive. Si intravede il volante a due razze con finiture in oro e bronzo, e i due display: quello che funge da cruscotto e quello più grande per l’infotainment. I materiali sembrano di buona qualità.
Nulla sappiamo sulle prestazioni, ma condividendo la piattaforma SEA con la Smart #1 è probabile che arrivi o superi i 400 CV con autonomia intorno ai 400 o 450 km.