Si chiama Zeekr 009 ed è un monovolume secondo modello di Zeekr il marchio di Geely specializzato in veicoli elettrici fondando nel Marzo 2021.
Nell’Aprile dello stesso anno veniva presentata l’hackback Zeekr 001, considerata la “Polestar cinese” proprio per la parentela tra la casa svedese e Zeekr, entrambe di proprietà Geely. Le prime consegne della Zeekr 001 sono iniziate nell’ottobre dello scorso anno, con un totale di 30.039 unità consegnate finora. Per la più grande 009 si attendono anche più ordini, visto il prezzo più contenuto di 499.000 yuan, ovvero 69.000 €.
Lo Zeekr 009 non è il primo monovolume elettrico sul mercato cinese e arriva in un momento in cui le case automobilistiche iniziano a concentrarsi maggiormente su questo segmento nell’era delle auto elettriche.
Ecco allora le prime immagini con la vista laterale del Zeekr 009, con i primi piani parziali dei fari e dei fanali posteriori, mostrando un’idea approssimativa dell’aspetto del modello.
Ci sembra un design tutto sommato gradevole, nonostante la pesantezza delle linee squadrate. Sappiamo che la Zeekr 009 utilizzerà la piattaforma open-source Sustainable Experience Architecture (SEA) di Geely per auto elettriche presentata lo scorso autunno.
Le batterie, invece, sono realizzate da CATL, gigante cinese leader nella produzione di accumulatori. Si tratta di una nuova tecnologia che permetterà alla 009 (e in seguito anche alla 001 in una versione aggiornata) di raggiungere gli agognati 1000 km di autonomia, il che significa anche 700-800 km di autonomia reale in autostrada in base a peso ed efficienza aerodinamica.
Lusso, per Zeekr, vuol dire anche tecnologia: per questo gli interni sono ricchi di schermi, che non riguardano solo l’infotainment ma sono installati anche sui pannelli porta anteriori e posteriori, dai quali tutti i passeggeri possono gestire clima e altre funzionalità.
Zeekr 009 Arriverà in Europa?
Pare che Zeekr sia fiduciosa nei piani per entrare nei mercati del Nord America e dell’Unione Europea. Oltre alla Zeekr 001 della quale abbiamo accennato, l’offensiva di prodotto potrebbe ora includere il Zeekr 009 sfruttando le sinergie con Volvo e Polestar.