Il primo camion alimentato a batterie elettriche e fili aerei è uscito dalla linea di produzione a Datong, nella provincia di Shanxi, nel nord della Cina, colmando il vuoto tecnologico del Paese in questo settore. Il camion opererà sulle autostrade e nelle miniere. Quando il veicolo utilizza i freni, l’energia elettrica generata dall’azione frenante può essere riutilizzata automaticamente.
In base ai dati dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), il trasporto contribuisce al 26% delle emissioni globali di carbonio. In Cina, il volume totale di merci trasportate su rotaia, su strada e via acqua nel 2022 è stato rispettivamente di 3,9 miliardi di tonnellate, 37,12 miliardi di tonnellate e 7,616 miliardi di tonnellate. Queste cifre rappresentano l’8,0%, il 76,3% e il 15,69% del volume totale di trasporto merci nel paese.
Per ridurre le emissioni di carbonio nel settore dei trasporti, la Cina sta concentrando i propri sforzi sul trasporto su strada. Sebbene i veicoli a carburante rappresentino solo il 3,1% del numero totale di automezzi, contribuiscono significativamente all’emissione di monossido di carbonio, biossido di carbonio, idrocarburi, ossidi di azoto e particolato. Infatti, questi veicoli rappresentano rispettivamente l’18,0%, il 39,7%, il 22,7%, il 53,4% e il 59,9% delle emissioni di questi inquinanti.
L’IEA ha proposto che l’elettrificazione stradale sarà la direzione di sviluppo futuro e ha previsto che entro il 2050 il 36% dei camion per il trasporto pesante verrà spostato tramite l’elettricità.
Il mercato dei camion pesanti in Cina ha registrato un aumento significativo delle vendite nel febbraio 2023, secondo i dati dell’Associazione dell’Automobile cinese. Le vendite di camion pesanti hanno raggiunto le 77.200 unità, rappresentando un aumento mese su mese del 58% e un aumento annuo del 29%. Sette delle dieci principali aziende di camion pesanti hanno registrato una crescita annuale, con Sinotruk in testa con le vendite di 22.000 veicoli, un aumento annuo dell’83% e una quota di mercato del 28,51%. Altre aziende, come Dongfeng Motor, Shaanxi Automobile Group e Foton Motor, hanno registrato anch’esse una crescita sostanziale.
Questo aumento delle vendite arriva dopo 21 mesi consecutivi di cali nel mercato dei camion pesanti in Cina, che sono iniziati nel maggio 2021. La crescita nel febbraio 2023 è vista come un segnale positivo per l’industria.