Home » OMODA e JAECOO debuttano in Italia con OMODA 5 e JAECOO 7
Chery Omoda 5

OMODA e JAECOO debuttano in Italia con OMODA 5 e JAECOO 7

OMODA e JAECOO, brand del Gruppo Chery, arrivano in Italia con i SUV OMODA 5 e JAECOO 7. Prezzi, caratteristiche e strategie di espansione.

OMODA e JAECOO, brand del Gruppo Chery, hanno annunciato ufficialmente il loro ingresso nel mercato italiano. Questo debutto rappresenta un momento importante nella strategia di espansione del Gruppo Chery in Europa, sintetizzata nel motto: “In Europe for Europe“. I primi modelli disponibili sono i due SUV OMODA 5 e JAECOO 7.

OMODA 5: già pronta a conquistare l’Italia

Chery Omoda 5
Image: Omoda

Partiamo subito con il primo modello presentato. OMODA 5 è già disponibile per il preordine con prezzi a partire da 27.900 euro. Fino al 31 agosto 2024, è possibile approfittare di una promozione speciale che offre il modello Premium al prezzo del Comfort.

OMODA 5 si distingue per il suo design innovativo e le sue avanzate caratteristiche tecnologiche. Equipaggiato con un motore 1.6 TGDI turbo benzina che eroga una potenza di 108 kW e una coppia di 278 Nm, può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi.

Le modalità di guida disponibili (ECO, Normal, Sport) permettono di adattarsi a diverse condizioni di guida. Tra le dotazioni di serie sono presenti un cluster da 12,3 pollici, CarPlay/Android Auto, ricarica wireless e un sistema di purificazione dell’aria avanzato. Gli interni sono caratterizzati da un design elegante e tecnologico, con un cruscotto intelligente e una serie di funzioni per il comfort e la sicurezza.

OMODA 5 alta l’asticella con caratteristiche tecnologiche innovative del suo smart cockpit. Tutte le serie di questo veicolo sono dotate di un doppio schermo da 10,25 pollici con immagini panoramiche a 360 gradi, di un pannello di climatizzazione illuminato con texture multicolore, di illuminazione ambientale a 64 colori, di un sistema audio SONY a 8 altoparlanti e di sedili sportivi.

OMODA 5 è dotato di un pulsante di avviamento one-touch che consente un controllo intelligente intuitivo e migliora notevolmente l’esperienza dell’utente, così come il sistema di purificazione dell’aria a ioni negativi con filtro di purificazione NET PLUS, che garantiscono un’aria di alta qualità all’interno dell’abitacolo. Queste caratteristiche, unite alle avanzate capacità di insonorizzazione, isolamento termico e raffreddamento, offrono ai passeggeri un ambiente curato ed eccezionalmente confortevole.

In termini di sicurezza, OMODA 5 ha ottenuto la certificazione europea di sicurezza a cinque stelle. La struttura della carrozzeria è composta per il 78% di acciaio ad alta resistenza per proteggere efficacemente gli occupanti. Ricca la dotazione ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) con 16 sistemi, tra cui l’ACC (Adaptive Cruise Control) e l’AEB (Autonomous Emergency Braking), che aumentano la sicurezza attiva e semplificano la guida per un maggiore comfort.

OMODA 5: allestimenti e prezzi in dettaglio

Chery Omoda 5
Image: Omoda

Disponibile in due allestimenti, Comfort e Premium, con prezzi chiavi in mano rispettivamente di 27.900 e 29.000 euro. Particolarmente ricca la dotazione di serie su tutta la gamma, che comprende: telecamera posteriore, prevenzione delle deviazioni di linea, avviso di deviazione dalla corsia, cruise control adattivo, assistente per evitare gli ingorghi di traffico, rilevamento dell’angolo cieco, fari anteriori e posteriori a LED, illuminazione ambientale multicolore, sedili sportivi, regolazione elettrica a 6 vie del sedile del conducente, sedili anteriori riscaldati e ventilati, keyless entry, privacy glass, cluster LCD da 12,3 pollici, display LCD centrale da 10,25 pollici, CarPlay/Android Auto, ricarica wireless del telefono cellulare, modalità di guida (Normal, Eco, Sport), A/C automatica, sensore di parcheggio anteriore e posteriore, cerchi da 18 pollici e ruotino di scorta.

La versione Premium aggiunge le seguenti dotazioni di serie: telecamera a 360 gradi ad alta definizione, indicatori di direzione con effetto flusso dinamico, tettuccio apribile elettrico, volante riscaldabile, illuminazione ambientale della seconda fila, A/C bizona con filtro PM2.5, portellone vano bagagli elettrico, 8 altoparlanti SONY.

La promo di lancio

Chery Omoda 5
Image: Omoda Chery

Come accennato, per i contratti sottoscritti presso la rete di vendita ufficiale OMODA e JAECOO entro il 31/08/2024, sarà possibile ordinare OMODA 5 Premium al prezzo della Comfort con un vantaggio cliente pari a 2.000 euro. OMODA 5 potrà essere finanziata attraverso CA Auto Bank, partner di OMODA&JAECOO Italia, con un anticipo di 9.709 euro e 35 rate da 199 euro/mese (TAN 4,95%, TAEG 6,00%) inclusa polizza furto e incendio.

JAECOO 7: in arrivo a settembre

Jaecoo J7
Image: Chery Jaecoo

Il JAECOO 7 sarà disponibile a partire da settembre, inizialmente con una motorizzazione a combustione interna, seguita da una variante ibrida plug-in (PHEV). Questo modello rappresenta un ulteriore passo nella strategia di Chery di offrire soluzioni di mobilità avanzate e diversificate.

Espansione strategica del Gruppo Chery in Europa e in Italia

OMODA E5 front
Image: Omoda

L’arrivo di OMODA&JAECOO in Italia è parte di una strategia più ampia del Gruppo Chery per consolidarsi nel mercato europeo. Fondata nel 1997 e con sede a Wuhu, Chery è il primo gruppo automobilistico cinese per esportazioni, con 18 milioni di veicoli prodotti e 900.000 destinati ai mercati esteri. Nel 2023, il gruppo ha venduto 188 milioni di auto, con 940.000 vetture esportate, confermandosi per il ventunesimo anno consecutivo tra i maggiori esportatori del mondo.

Un gruppo che a oggi è presente in 5 continenti, ha sei centri di Ricerca e Sviluppo, 17 stabilimenti K&D, oltre 4.000 concessionari partner e più di 80.000 addetti in tutto il mondo. L’obiettivo è arrivare nel Vecchio Continente per rimanere, creare sinergie e un circolo virtuoso di relazioni che sappiano valorizzare la catena del business automotive.

In Italia, OMODA e JAECOO possono contare su una rete di oltre 40 punti vendita gestiti da 28 società imprenditoriali. automobilistica locale.

Tutti i vertici di OMODA e JAECOO sono d’accordo sulla via da seguire: sviluppare prodotti che soddisfino gli automobilisti non soltanto attraverso la vendita di automobili ma diventando parte integrante della comunità locale, impegnandosi al massimo per contribuire allo sviluppo sociale ed economico locale. La filosofia del Gruppo Chery è precisa: creare un rapporto win-win con tutte le parti interessate, dalla governance europea a fornitori, concessionari, clienti, istituzioni finanziarie e tutti i partner dell’ecosistema per raggiungere un successo comune e condiviso.

 

Gianluca Pezzi

Giornalista che arriva dall’esperienza decennale di Blogo dove è stato direttore per diversi anni, e dove nel settore motori ha dato slancio ad Autoblog.it e Motoblog.it, punti di riferimento del settore per un decennio. Nel 2022 inizia l'avventura con China2Move.