Home » Le foto spia della Alps DOM, prima del nuovo marchio di Nio
Alps DOM

Le foto spia della Alps DOM, prima del nuovo marchio di Nio

Alps DOM è il primo SUV elettrico del nuovo marchio di Nio che sarà presentato ufficialmente nel marzo del 2024

Sono apparse in rete le prime foto spia della Alps DOM, nome in codice del primo modello del nuovo marchio di Nio pensato per vetture più economiche e previsto anche per l’Europa. In realtà, i primi esemplari sperimentali di Alps DOM stanno già uscendo in questi giorni dalla linea di produzione.

Nio presenterà Alps e la sua DOM dopo il Capodanno cinese a marzo, mentre la produzione in serie inizierà nella seconda parte del 2024, probabilmente in ottobre secondo alcuni media cinesi. La Alps DOM sarà un SUV elettrico, ovviamente compatibile con lo swapping battery di Nio. Nio ha annunciato anche un secondo marchio, ancora più economico e dedicato a vetture compatte: si chiamera Firefly e sarà lanciato in Europa nel 2025.

Alps DOM e la voglia di rilancio di Nio

Nonostante il mercato dei SUV sia ormai sempre più affollato in Cina, con Tesla Model Y in testa, Nio pensa che un SUV sia la strategia giusta per lanciare il marchio e cercare di risollevarsi dalle perdite, nonché per tranquillizzare gli investitori.

Alps DOM
Image: Weibo / 德卤爱开车

Ciò significa che la Alps non solo dovrà competere con Tesla, ma anche con Xpeng G6, BYD Atto 3, BYD Seal U e decine e decine di SUV elettrici cinesi e non in quella fascia.

Alps DOM
Image: Weibo / 德卤爱开车

Ad ogni modo, tutta la gamma Alps si baserà sulla piattaforma NT 3.0, quella di terza generazione, e con opzioni di batteria da 60 e 90 kWh, quindi presumibilmente con autonomie fino a 600 km. Si prevede inoltre che Alps DOM abbia un prezzo di circa 250.000 yuan o 30.000 € e, a differenza delle vetture con il marchio Nio, non avrà Lidar e presenterà solo un chip Orin. Poco dopo il lancio, Alps lancerà anche una berlina elettrica.

Leggi anche:  La Lotus Emeya debutta ufficialmente in Cina

Fonte: 36kr, Weibo

Robin Grant

Robin Grant aka Roberto Mazza è un blogger con la passione della scrittura. La sua carriera ha inizio come recensore automobilistico, dove ha affinato la sua capacità di analizzare veicoli in modo approfondito e appassionato. La sua straordinaria passione per i paesi nordici lo ha spinto a creare il sito www.noglen.eu, dove condivide la storia e la cultura affascinanti di queste regioni.