Home » YangWang U9, la super sportiva dal nuovo marchio di BYD
YangWang U9

YangWang U9, la super sportiva dal nuovo marchio di BYD

La YangWang U9, super sportiva elettrica di lusso del marchio cinese BYD, offre un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2 secondi, con un prezzo di listino di 1.000.000 di yuan, ovvero circa 138.000 euro.

YangWang U9
Image: Yangwang

La vettura si presenta come una coupé a due porte, con un design audace caratterizzato da linee decise, un frontale proiettato in avanti con fari a forma di “C” e un posteriore slanciato con un evidente estrattore. La carrozzeria presenta dettagli bicolore, con modanature nere intorno al corpo e alla prese d’aria laterali, in contrasto con la tonalità giallo brillante.

Il video di BYD mostra il sistema di sospensioni DiSus System, che comprende l’Intelligent Damping Body Control System, l’Intelligent Hydraulic Body Control System e l’Intelligent Air Body Control System.

La YangWang U9 raggiunge i 100 km/h in 2 secondi netti, appena 0,1 secondi più lenta della sua rivale Aion Hyper SSR di GAC. Il tutto grazie alla tecnologia “Yisifang” e un sistema a quattro motori elettrici a controllo indipendente che offre sofisticate funzioni di torque vectoring.

YangWang U9
Image: Yangwang

La U9 è infatti dotata di un powertrain composto da quattro motori elettrici, che forniscono una potenza totale di 880 kW. L’energia necessaria per alimentare i quattro motori proviene da una batteria da 100 kWh, che offre un’autonomia stimata di circa 700 km secondo il ciclo di guida cinese CLTC. Questo sistema di propulsione avanzato garantisce elevate prestazioni e una notevole autonomia, confermando la versatilità e l’efficienza.

Gianluca Pezzi

Giornalista che arriva dall’esperienza decennale di Blogo dove è stato direttore per diversi anni, e dove nel settore motori ha dato slancio ad Autoblog.it e Motoblog.it, punti di riferimento del settore per un decennio. Nel 2022 inizia l'avventura con China2Move.