Home » Geely Galaxy E8 ha 645 CV e un gigantesco display 8K all’interno
Geely Galaxy E8

Geely Galaxy E8 ha 645 CV e un gigantesco display 8K all’interno

La Geely Galaxy E8 è la nuova berlina del marchio elettrico nato da Geely Auto, con 645 CV di potenza e un vero televisore all'interno

Geely, il colosso cinese che possiede Volvo, Lotus, Zeekr, Polestar, Lynk & Co e altri, non vende auto a suo marchio né a marchio Galaxy in Europa, per ora. Ma la Galaxy E8, nuovo modello del nuovo marchio solo elettrico, è a suo modo interessante. Soprattutto perché va più veloce di una Taycan GTS, a un prezzo in Cina di circa 25.000 €.

Spicca inoltre per gli interni esagerati, con un enorme display 8K OLED che farà felici gli appassionati di tecnologia.

La nuova Geely Galaxy E8

Galaxy nasceva inizialmente come nuovo marchio, poi Geely ha deciso di tenerlo sotto il marchio Geely Auto come sotto-famiglia similmente alla gamma Ioniq di Hyundai, e poi è tornata sui suoi passi decidendo di renderlo un marchio indipendente, con il suo logo e il suo sito. La solita Geely che lancia marchi ogni due per tre.

Geely Galaxy E8
Image: Geely

In ogni caso, la berlina nasce sulla piattaforma SEA del gruppo, ed è quindi imparentata con numerosi modelli Volvo, Zeekr, Polestar, Smart e Lotua. A livello estetico, riprende il design della concept Galaxy Light, morbido, con fari sottili, cofano allungato e cerchi aerodinamici, e con un design studiato bene per portare il cx aerodinamico a 0,199, seconda solo alla Xiaomi SU7 in questo senso. Si pone inoltre come auto maneggevole e, nonostante la massa, piacevole da guidare grazie all’ottima distribuzione del peso.

L’auto, anonima esternamente, si fa più interessante dentro, dove gode di uno schermo OLED 8K da ben 45 pollici, spesso appena 10 mm e in grado di distinguersi dalla massa. Inoltre, è il secondo modello a usare il sistema Flyme di Meizu dopo la Lynk & Co 08 (Geely ha comprato Meizu nel 2022), e risposta del colosso cinese ad Apple CarPlay e Android Auto. Oltre allo schermo, c’è un volante a due razze e fondo piatto che ricorda quello di Tesla.

Leggi anche:  Hongqi EH7, la nuova berlina è finalmente pronta
Geely Galaxy E8
Image: Geely

La tecnologia è completata dal NOA 2.0, Navigate on Autopilot, con alcuni tra i più evoluti sistemi ADAS: include infatti cruise control adattivo, parcheggio automatico e pilota semi-automatico, tutto basato su 11 satelliti che Geely ha lanciato in orbita. Oltre a questo, c’è l’Head Up Display in Realtà Aumentata e 12 speaker del sistema audio Infinity.

Fino a 645 CV di potenza

La Geely Galaxy E8 ha una potenza fino a 645 CV nella versione AWD, e in realtà le due versioni sono molto diverse. Infatti, la base ha un sistema di tensione a 400 Volt, con singolo motore elettrico posteriore da 272 CV e 0-100 in 5,95 secondi. La AWD ha invece piattaforma a 800 Volt, con due motori elettrici appunto da 645 CV e 0-100 in 3,49 secondi, prestazioni migliori anche della Zeekr 001 e dei modelli Polestar e Volvo, e con uno scatto maggiore anche della Porsche Taycan GTS. A livello di ricarica, riesce a recuperare 180 km in cinque minuti.

Geely Galaxy E8
Image: Geely

L’autonomia dichiarata è di 550 km sulla versione RWD con batteria LFP da 62 kWh, e di 665 km con batteria LFP da 76 kWh. La versione AWD invece ha batteria LFP da 75,6 kWh con autonomia di 620 km. Sono valori omologati su ciclo cinese CLTC.

Fonte: Comunicato Stampa

Robin Grant

Robin Grant aka Roberto Mazza è un blogger con la passione della scrittura. La sua carriera ha inizio come recensore automobilistico, dove ha affinato la sua capacità di analizzare veicoli in modo approfondito e appassionato. La sua straordinaria passione per i paesi nordici lo ha spinto a creare il sito www.noglen.eu, dove condivide la storia e la cultura affascinanti di queste regioni.