Home » WeRide Robobus, il minibus autonomo cinese per la prima volta negli USA
WeRide Robobus

WeRide Robobus, il minibus autonomo cinese per la prima volta negli USA

Il WeRide Robobus, minibus autonomo cinese, per la prima volta si mostra al CES di Las Vegas dove può essere provato

Al CES di Las Vegas 2024, WeRide Robobus ha offerto agli ospiti l’esclusiva opportunità di provare una demo di guida autonoma di Livello 4. Si tratta del nuovo bus autonomo cinese, che debutterà in diverse città della Repubblica Popolare, ma anche ad Abu Dhabi e Singapore e, per la prima volta, a Las Vegas.

Il bus autonomo di design

Il WiRide Robobus è prodotto insieme al Gruppo Yutong, che si occupa dell’assemblaggio, e infatti in Cina è conosciuto come Yutong Xiaoyu 2.0. WeRide si è concentrata sullo sviluppo e sul design, motivo per cui ha vinto il Red Dot Award 2021.

WeRide Robobus adotta un design completamente autonomo, integrando le soluzioni hardware e software proprietarie di WeRide. Dotato di Lidar, telecamere ad alta definizione, lidar per i punti ciechi e radar a onde millimetriche, il minibus ha una visione completa a 360 gradi dell’ambiente circostante, con una capacità di rilevamento degli ostacoli entro un raggio di 200 metri.

WeRide Robobus
Image: WeRide

È un veicolo molto compatto per la categoria: lungo 5,5 metri e largo 2, può ospitare al massimo dieci passeggeri. Inoltre, è spinto da un singolo motore elettrico da 120 kW, ha una velocità massima limitata a 40 km/h con autonomia di 300 km su ciclo americano NEDC Può riconoscere con precisione segnaletica stradale, semafori, segnali, pedoni e altri veicoli, facilitando una navigazione senza intoppi attraverso complessi scenari di traffico urbano.

WeRide, fondata nel 2017, è una delle aziende leader nella tecnologia di guida autonoma di Livello 4. Con sede a Guangzhou, WeRide gestisce centri di ricerca e sviluppo in Cina e a San Jose, negli Stati Uniti.

Concentrandosi sulla guida autonoma, l’azienda ha condotto ricerche, test e operazioni in oltre 26 città a livello globale. Con oltre 25 milioni di chilometri di guida autonoma e quasi 1.500 giorni di operatività, WeRide fornisce soluzioni per taxi autonomi, minibus, veicoli merci, veicoli per la pulizia e guida intelligente avanzata. WeRide ha partnership con l’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, il Gruppo Yutong, il Gruppo GAC, Bosch, e diversi altri operatori del settore.

Robin Grant

Robin Grant aka Roberto Mazza è un blogger con la passione della scrittura. La sua carriera ha inizio come recensore automobilistico, dove ha affinato la sua capacità di analizzare veicoli in modo approfondito e appassionato. La sua straordinaria passione per i paesi nordici lo ha spinto a creare il sito www.noglen.eu, dove condivide la storia e la cultura affascinanti di queste regioni.